Instagram, in arrivo tante novità: social sempre più simile a Tik Tok?

Il social media Instagram ha annunciato che rilascerà lentamente a tutti gli utenti una serie di nuove funzionalità: chi ha partecipato a questa fase di testing ha commentato che adesso la piattaforma somiglia sempre più a Tik Tok.

A partire dal 4 gennaio 2022 Facebook ed Instagram sono diventati ufficialmente Meta. In quell’occasione, Zuckerberg aveva dichiarato: “Il nome dell’azienda è cambiato, ma continuiamo a offrire gli stessi prodotti, compresa l’app Facebook di Meta“. I prodotti sono di fatto rimasti gli stessi, ma diversi cambiamenti stanno per essere implementati.

Il social media delle immagini di Meta, Instagram.
Il social media delle immagini di Meta, Instagram.

Il nome Meta strizza proprio l’occhio al metaverso, ovvero una realtà virtuale connessa ad internet dove si è presenti con il proprio avatar o profilo. L’esigenza del cambiamento si è resa sempre più indispensabile anche a causa dei continui blackout nel servizio di Whatsapp negli ultimi mesi, oltre al crollo del valore del titolo sul mercato azionario.

L’annuncio del direttore del social di Meta: cambierà tutto!

Adam Mosseri, che precedentemente era un manager di Facebook, adesso è a capo di Instagram. Attraverso il suo profilo sulla piattaforma social, a partire da aprile ha cercato di ingaggiare una discussione con gli utenti interrogandoli riguardo la loro opinione riguardo i cambiamenti che la società digitale sta implementando lentamente.

Instagram, Adam Mosseri chiede agli utenti cosa ne pensano dell'introduzione degli NFT.
Instagram, Adam Mosseri chiede agli utenti cosa ne pensano dell’introduzione degli NFT.

Per il momento, infatti, solo un limitato numero di utenti sta utilizzando i cambiamenti. Dopo aver completato anche questa fase di testing, tutti gli altri utenti potranno iniziare ad utilizzare l’applicazione con le nuove implementazioni. Particolare attenzione sembrerebbe essere stata rivolta alla possibilità di emettere NTF.

Instagram, ecco la funzionalità la fa somigliare a Tik Tok

L’enorme potenzialità degli NFT sta proprio nel rendere unici i prodotti digitali, come le foto, che per definizione sono solitamente replicabili all’infinito. Sarebbe infatti stata lanciata anche la possibilità di avere su Instagram delle collezioni NFT. Oltre a questo, anche il layout della home, la pagina iniziale, sarà completamente rivoluzionato.

Instagram, Adam Mosseri presenta le nuove funzionalità sugli hashtag.
Instagram, Adam Mosseri presenta le nuove funzionalità sugli hashtag.

Mosseri ha spiegato si dedicherà grande spazio ai video, cercando di renderli “immersivi“. Questo significa che dovrebbero diventare a schermo pieno, come già succede ad esempio nel social cinese Tik Tok. Inoltre, le funzionalità dei tag sono state potenziate per aiutare e mettere al centro di Instagram i creatori.

Ecco il discorso in lingua inglese di Adam Mosseri al TED, dove ha fatto alcune riflessioni riguardo la possibilità degli utenti di possedere e gestire per davvero i loro rapporti e discussioni con gli utenti:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Adam Mosseri (@mosseri)