Eleonora Daniele costretta ad arrendersi: che stangata

Dai vertici Rai vogliono vederci chiaro su Eleonora Daniele, è arrivata la mazzata che nessuno si aspettava

La conduttrice di Storie Italiane è molto apprezzata dai suoi telespettatori, ma anche dalla Rai che ha puntato tutto su di lei per il palinsesto mattutino. Adesso però bisogna farsi due conti e guardarsi attorno.

Eleonora Daniele
(@RaiPlay)

Dal lunedì al venerdì -salvo imprevisti- Eleonora Daniele è in onda con il suo programma del mattino di Rai Uno, Storie Italiane. Il talk show è sempre molto attento alle tematiche di attualità con ospiti eccellenti ed un brio che al pubblico piace. Tra serietà ed ilarità, il programma con a capo la conduttrice padovana va avanti da un bel po’, salvo l’ultima puntata in cui è stato tirato un po’ il freno.

Durante la puntata di ieri, mercoledì 11 maggio, Storie Italiane ha raccolto 642.000 spettatori con il 17.4% di share, ma su Canale 5 la sua diretta concorrente Federica Panicucci con Mattino Cinque News ha intrattenuto 836.000 spettatori con il 19.7%, nella prima parte, e 794.000 spettatori con il 21.5% nella seconda parte, staccando un biglietto per la vittoria nella gara d’ascolti della loro fascia.

È doveroso ricordare che dal 1 maggio 2022 per effetto del cambio di perimetro della misurazione degli ascolti tv, lo share di tutti i programmi e di tutte le reti subisce una variazione al rialzo in maniera direttamente proporzionale al “dato abituale”.

Tutti gli ascolti TV della serata di mercoledì 11 maggio

Ieri sera, mercoledì 11 aprile, è andata in onda una spettacolare finale di Coppa Italia che ha visto l’Inter trionfare sulla Juventus per 4-2 e vincere l’ottavo titolo della storia dei nerazzurri. Grosso errore da parte della Rai perderne i diritti perché la partita ha raccolto una media di 8.699.000 spettatori pari al 41.5% di share, regalando a mani basse la gara d’ascolti a Canale 5. Su Rete 4, invece, Controcorrente ha totalizzato 602.000 spettatori con il 3.7% di share e Italia 1 ha raccolto 1.223.000 spettatori con l’8% di share con Teo Mammucari e Belen Rodriguez ne Le Iene.

Per quel che riguarda le reti Rai, su Rai Uno Noi Siamo Tutto ha interessato 2.201.000 spettatori pari al 10.4% di share, su Rai Due, The Good Doctor ha interessato 981.000 spettatori pari al 4.4% di share e Federica Sciarelli su Rai Tre con Chi l’ha Visto? ha raccolto 1.734.000 spettatori pari ad uno share dell’8.9%.