Meteo, ancora piogge durante questa domenica: la situazione in Italia

Nel corso di questa domenica il meteo italiano risulterà ancora prevalentemente instabile: andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo.

Durante questa domenica in Italia avremo ancora moltissime note instabili, con piogge che continueranno a cadere sulla penisola. Andiamo quindi a scoprire dove la penisola sarà bagnata dai temporali: tutte le informazioni.

Meteo
La situazione in continua evoluzione sulla penisola italiana (Via Pixabay)

Sarà una Festa della Mamma ricca di rovesci che però faranno da preludio ad un anticipo dell’estate. Infatti la prossima settimana, a partire da martedì, avremo picchi di 30-33°C al Nord con le prime condizioni afose del 2022. Nonostante ciò nella giornata odierna avremo piogge, rovesci e giornate omoterme, quindi con le temperature che faranno registrare uno scarto minimo tra i valori più bassi e i valori più alti. Rispetto al sabato, però, questa domenica riserverà maggiori schiarite.

Quindi arriveremo a festeggiare le nostre madri con una situazione meteorologica con qualche schiarita. Infatti oggi avremo al Nord ancora dei rovesci su Alpi ed Appennino e localmente anche in Pianura Padana a macchia di leopardo, in un contesto grigio e nuvoloso. Mentre alcune piogge vengono attese su Sardegna, Abruzzo, Molise e sull’Appennino, con rovesci sul Lazio. Al Sud infine la vortice sarà condizionata soprattutto dal vortice algerino. Andiamo quindi a vedere la situazione nel dettaglio.

Meteo, ancora perturbazioni sulla penisola: come cambia la situazione

Meteo
La situazione meteorologica sulla penisola italiana (via Screenshot)

Nel corso di questa domenica avremo ancora il vortice mediterraneo in azione sull’Italia. Infatti sono ancora tante le piogge ed i rovesci che continueranno a cadere sulle varie regioni. I valori barici tenderanno ad aumentare leggermente ma avrà ancora modo di portare instabilità anche localmente marcata su delle regioni. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali del paese italiano.

Sulle regioni del Nord Italia avremo ancora rovesci e temporali che colpiranno specialmente al pomeriggio su Alpi, Prealpi, alte pianure, Emilia occidentale e localmente in Liguria. Altrove invece la situazione risulterà maggiormente variabile. Le temperature quindi risulteranno in rialzo, con massime che andranno dai 19 ai 23 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione prevalentemente variabile. Infatti i rovesci arriveranno solamente al pomeriggio sull’Appenino. Queste piogge potranno sconfinare anche sulle regioni tirreniche nel corso della giornata. Le temperature risulteranno in leggero rialzo, con massime che andranno dai 20 ai 24 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi irregolari un po’ ovunque. Rovesci e temporali, invece, colpiranno su Sicilia e Calabria, mentre invece dal pomeriggio arriveranno anche in Lucania e più isolati sulla Puglia. Le temperature sul settore risulteranno anche qui in rialzo, con massime che andranno dai 19 ai 23 gradi.