Meteo, torna l’anticiclone nella settimana di Pasqua: durerà meno del previsto

Nel corsi della settimana di Pasqua avremo il grande ritorno dell’anticiclone. Infatti avremo un meteo soleggiato su gran parte dell’Italia.

La settimana che ci porterà fino alla domenica di Pasqua sarà caratterizzato da un meteo condizionato dal grande ritorno dell’anticiclone. Infatti avremo sole su gran parte della penisola, ma non durerà tanto: tutti i dettagli.

Meteo
La situazione meteorologica sul paese italiano (Via Pixabay)

La settimana di Pasqua vedrà protagonista il grande ritorno dell’anticiclone. Infatti sul paese italiano tornerà il vortice caldo nordafricano, che però purtroppo non dominerà a lungo. Infatti da qualche giorno la primavera ha mostrato il suo lato più dinamico, con i classici alti e bassi che caratterizzano questa stagione. Nel corso di queste settimane abbiamo assistito a vari stravolgimenti, con il paese che è passato facilmente dalla stabilità alle precipitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi giorni.

Inoltre in questi giorni c’è stato anche un drastico calo delle temperature, dovuto da un vortice di aria fredda proveniente dal circolo polare artico. Nel corso di questo lunedì il meteo risulterà ancora molto frizzante, ma andrà a stabilizzarsi martedì con l’anticiclone che entrerà nel vivo. Avremo quindi una situazione asciutta su tutto il paese. Nonostante ciò non mancheranno un po’ di nubi a causa delle umide e calde correnti che alimenteranno la nuova alta pressione. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa succederà nelle prossime 24 ore.

Meteo, torna l’anticiclone sull’Italia: sole su tutto il paese

Meteo anticiclone
Le previsioni meteorologiche per questo lunedì (Via Pixabay)

Stando alle ultime proiezioni degli esperti meteo è confermato l’anticiclone sul paese italiano. Infatti il flusso di aria calda andrà a travolgere l’intera penisola, con il sole che illuminerà gran parte delle regioni. Di conseguenza avremo anche un lieve aumento delle temperature sulle diverse zone dell’Italia. Solamente nella seconda parte di settimana avremo un lieve peggioramento. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una situazione di tempo stabile, con cieli generalmente sereni, al più offuscati da sottili e innocue velature in transito. Ovviamente la situazione risulterà soleggiata nel corso di tutta la giornata sulle diverse regioni settentrionali. Le temperature risulteranno in aumento, con massime che andranno dai 16 ai 20 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo sin dal mattino bel tempo con cieli generalmente sereni. Avremo dei cieli al più offuscati da sottili e innocue velature di passaggio in giornata. Le temperature sul settore risulteranno in generale aumento, con massime che oscilleranno dai 16 ai 20 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo il ritorno dell’alta pressione con tempo stabile e soleggiato. I cieli saranno sereni o a tratti offuscati dal transito di innocue velature. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime che andranno dai 16 ai 19 gradi.