Banche, attenzione alle truffe: cosa sta succedendo ai poveri utenti

Continua a diffondersi sempre di più il tentativo di phishing ai danni dei poveri utenti delle banche italiane: a quali mail bisogna prestare molta attenzione.

La truffa phishing continua a dilaniare i poveri utenti che si fidano ciecamente delle loro banche. Il consiglio è quello di essere meno ingenui e fare attenzione alle comunicazioni ricevute via mail: quali non sono veritiere e dunque un tentativo di truffa.

Banche, attenzione alle truffe
Tentativo di phishing (Foto Pixabay)

Attenzione alle truffe, uno dei problemi che spesso caratterizza le banche italiane. Nell’ultimo periodo infatti sono aumentati i tentativi di phishing (email con l’esca) ai danni dei poveri utenti che ripongono estrema fiducia nelle loro banche.

I tentativi di phishing si stanno diffondendo andando ad interessare un numero sempre più elevato di banche. La truffa tramite mail tenterebbe di portare gli utenti accreditati a cambiare le proprie credenziali d’accesso in quanto il proprio conto abbia subito un blocco.

Truffa delle banche, ecco qual è la mail pericolosa: non lasciatevi ingannare

Banche, attenzione alle truffe
Tentativo di phishing (foto Pixabay)

Come dicevamo il tentativo di phishing è la truffa tramite mail dove si comunica all’utente accreditato presso una qualsiasi Banca italiana di sostituire i propri dati d’accesso per ovviare ad un blocco del proprio conto. La mail che si riceve rispecchierebbe le comunicazioni che normalmente inviano le Banche: un link di rimando consentirebbe l’inserimento di password, codici e dati personali.

Ma ecco un esempio di phishing: fate molta attenzione.

Gentile cliente,

Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto.
Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora.
Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione.
Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente.
ACCEDI ALL’AREA SERVIZI DI
Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta verranno ripristinate.
Grazie per aver scelto i nostri servizi!