“Ti devi ritirare”: leggenda della musica italiana salta Sanremo 2022?

“Ti devi ritirare”: leggenda della musica italiana salta Sanremo 2022? Donatella Rettore ha riservato parole piuttosto dure nei confronti del collega

Sanremo 2022
Donatella Rettore e Amadeus (AnsaFoto)

Manca sempre meno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. In questo 2022 andrà in scena il 72° Festival della canzone italiana, dal 1 al 5 febbraio. L’aumento dei contagi a causa della variante Omicron non dovrebbe creare grossi cambiamenti, con il pubblico ammesso a partecipare attraverso il Super Green Pass. Ci saranno diversi big “storici” in gara, pronti a tornare in pista dopo lunghe assenze. Una di questi sarà Donatella Rettore che non saliva sul palco dell’Ariston addirittura da 28 anni. Porterà in gara la canzone ‘Chimica’. Di questo e molto altro ha parlato recentemente in un’intervista al Corriere della Sera. In un passaggio in particolare si è scagliata anche contro Gianni Morandi, altro veterano in rampa di lancio per Sanremo 2022.

LEGGI ANCHE >>> Tiziano Ferro, lutto improvviso per l’artista: l’annuncio commuove tutti

LEGGI ANCHE >>> GF Vip, dramma terribile per un concorrente: il figlio è morto suicida

“Ti devi ritirare”: Donatella Rettore vuole Morandi fuori da Sanremo 2022

Gianni Morandi
Gianni Morandi (AnsaFoto)

Il suo brano ‘Apri tutte le porteè stato diffuso per sbaglio sul web nei giorni scorsi, mettendolo a forte rischio esclusione. Le regole del Festival parlano chiaro e nessuna canzone deve essere conosciuta prima dell’esibizione all’Ariston. La canzone è stata immediatamente cancellata dalle piattaforme online dove figurava, ma il danno era già stato fatto. La Rai lo ha definito come un errore tecnico, evitando di attribuire dolo e salvando la partecipazione di Morandi. Proprio su questo punto però la Rettore ha espresso le proprie perplessità.

Non tutti sanno che io leggo Shakespeare e Platone, anzi, Platone è la vera strada che ho sempre seguito. Per esempio mi ha insegnato a prendermi sempre le responsabilità delle mie azioni. Se io faccio un post su Facebook o Instagram me ne assumo la responsabilità e agisco di conseguenza”. Un riferimento filosofico davvero particolare che arriva poi a bersaglio con richiamo diretto al cantante bolognese: “Non come quelli che prima mettono sui social un pezzo di canzone destinata a Sanremo e poi ‘oh, ho sbagliato, scusatemi, sono uno sbadato’ e cose così. Ma dai. E allora, con affetto, dico: Morandi, ti devi ritirare!”. Insomma come al solito un messaggio senza giri di parole, a modo suo, come Donatella Rettore ha sempre fatto.