
Le nuove regole per arginare i contagi nel periodo di Capodanno verranno decide il 23 dicembre. Per partecipare agli eventi affollati, anche chi è vaccinato dovrà fare il tampone. Non ci saranno limitazioni per le feste nelle abitazioni, ma solo raccomandazioni.
LEGGI ANCHE: Natale, la curva epidemica continua a salire, Figliuolo: “Vacciniamo i bambini”
Quando entrerà in vigore il provvedimento
Il Governo potrebbe decidere di far entrare in vigore le nuove regole il 27 dicembre, in occasione del Capodanno.
Vigilia e Capodanno
Anche chi è vaccinato dovrà fare un tampone per andare in discoteca, nei locali pubblici e agli eventi di piazza che saranno comunque con ingressi contingentati. L’obiettivo è evitare che persone potenzialmente contagiose, quindi anche gli asintomatici, partecipino agli eventi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Irpef, Irap, bollette e bonus: tutte le novità della manovra 2022
Ristoranti
Non verrà richiesto il tampone per andare al ristorante ma sarà obbligatorio farlo per partecipare a feste e cene nei locali pubblici.
Stadi e spettacoli
Il tampone sarà indispensabile per andare allo stadio e per assistere a tutti gli eventi sportivi. L’obbligo potrebbe essere introdotto anche per cinema e teatri.
LEGGI ANCHE: Scossa di terremoto in provincia di Bergamo: “Mai sentita una cosa simile”
Obbligo vaccinale
Con l’arrivo del nuovo anno potrebbe essere ampliato l’obbligo vaccinale a tutti i lavoratori. Quest’ultimo è già previsto per il personale sanitario e scolastico e le forze dell’ordine. Sarà la cabina di regia a decidere se sia indispensabile o meno, dopo la richiesta di Confindustria e sindacati.
Mascherine all’aperto
Nelle sette Regioni che attualmente si trovano i zona gialla, sono obbligatorie le mascherine all’aperto: Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Provincia di Bolzano, Veneto, Liguria, provincia di Trento e Marche. I presidenti di altre Regioni hanno deciso di imporle. In Lazio sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto a partire dal 23 dicembre, mentre a Milano e in altri Comuni, l’obbligo è stato imposto nei centri cittadini e nelle vie dello shopping. Il Governo deciderà se estendere l’obbligo in tutta Italia.