Torino, tre operai morti nel crollo di una gru, un residente: “È stato orribile”

Al momento del tragico incidente gli operai si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru.

Crollo gru a Torino, due operai morti - Foto dei Vigili del Fuoco
Crollo gru a Torino, due operai morti – Foto dei Vigili del Fuoco

Tre operai sono morti nel crollo di una gru da cantiere su un palazzo di sette piani in via Genova, a Torino. Si tratta di Roberto Peretto, 52 anni, deceduto sul colpo e Marco Pozzetti, 54 anni e Filippo Falotico, 20 anni. Entrambi hanno perso la vita in ospedale, dove sono arrivati in codice rosso.

LEGGI ANCHE: Zone gialle e arancioni per Natale e Capodanno: tutte le Regioni a rischioE

È la seconda volta in due mesi che a Torino si verifica un incidente sul lavoro. Sul posto sono intervenute quattro quadre Usar dei vigili del fuoco.

La ricostruzione della vicenda: “È stato terribile”

Il crollo è avvenuto intorno alle 10 di questa mattina, sabato 18 dicembre. La gru, per motivi in fase di accertamento, ha ceduto durante l’allestimento del cantiere, ed è collassata su un palazzo di sei piani. Il cantiere riguardava il rifacimento del tetto del palazzo. “La gru era già montata – ha spiegato un vigile del fuoco – non si riesce a capire cosa sia accaduto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stornara, fiamme nel campo rom, morti fratellini di quattro e due anni

Al momento del tragico incidente gli operai si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru. La strada è stata chiusa al traffico dalla polizia municipale. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, lo Spresal dell’Asl di Torino e la polizia. 

Abbiamo sentito un forte boato, ci siamo affacciati al balcone e abbiamo visto la gru stesa lungo la strada – racconta all’Ansa un residente della zona – è stato terribile”. 

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, gli operai erano sulla gru e sono precipitati da decine di metri di altezza. Uno di loro è finito sotto il contrappeso in cemento. Il braccio dell’automezzo si è spezzato in due parti, restando comunque agganciato alla base, ed è caduto sulla palazzina di fronte. La gru si è rotta in quattro parti.

Morti sul lavoro, Cgil Torino: “Una strage infinita, un bollettino di guerra”

Per la Cgil Torino e la Fillea Cgil Torino “è un bollettino di guerra. L’incidente di stamattina a Torino fa salire a 40 i morti sul lavoro in Piemonte nel corso del 2021. Una strage infinita, di fronte alla quale – a parte il doveroso cordoglio verso le famiglie delle vittime – le parole ormai sembrano inadeguate. Occorrono fatti concreti a partire da più controlli e più formazione, soprattutto in edilizia, tanto più in questa fase di forte ripresa del lavoro, dove la fretta spesso prevale su tutto. La sicurezza è un diritto e non un costo. Chiediamo a tutti di fare la propria parte, a partire da un rapido accertamento delle responsabilità di questa ennesima tragedia”.