
Tra il 20 e il 25 dicembre partirà la campagna di vaccinazione per i bambini nella fascia 5-11 anni. Si attende l’ok definitivo dell’Aifa, che ieri, primo dicembre, in una prima riunione si è già espressa verso il via libera, dopodiché ci sarà una data precisa.
LEGGI ANCHE: Quirinale, Fantinati (M5s) a iNews24: “Dobbiamo dialogare anche con Berlusconi nell’interesse del Paese”
Come verrà somministrato Pfizer nei bambini
Anche nel caso dei bambini la somministrazione di Pfizer avverrà tramite un’iniezione nel muscolo del braccio e sarà divisa in due dosi che verranno effettuare a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Cambia però il dosaggio. Mentre gli adulti ricevono 30 microgrammi di siero, nei più piccoli la dose sarà diminuita a un terzo, quindi 10 microgrammi. I bambini, come nel caso di tutti i minorenni che finora hanno ricevuto il vaccino, dovranno essere accompagnati dai genitori negli hub già attivi, dai medici pediatri o nelle farmacie che aderiranno alla campagna vaccinale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scuola, in campo i militari per rafforzare il tracciamento: cosa prevede il piano di Figliuolo
Il vaccino non è obbligatorio e per la fascia 5-11 anni non è previsto l’obbligo del Green pass. Le prenotazioni andranno effettuate sui siti web e attraverso i numeri dedicati delle Regioni e sarà possibile prenotare già nelle prossime ore.
I bambini esclusi dalla campagna vaccinale
Quasi sicuramente verranno esclusi dalla campagna vaccinale i bambini affetti da asma grave o con allergie agli eccipienti contenuti nel vaccino Pfizer. I piccoli pazienti in cura con farmaci immunomodulatori o farmaci biologici dovranno essere sottoposti a una valutazione individuale prima di ricevere il siero. Per tutti gli altri, non sarà necessario sottoporsi ad analisi cliniche, salvo diversa indicazione del pediatra.
Il vaccino è previsto anche per i bambini già guariti dal Covid, ma non è ancora stato indicato dopo quanto tempo dalla guarigione, né quante dosi dovranno ricevere.
Anche se dalla sperimentazione è emerso che gli effetti collaterali al vaccino nelle ore successive sono più lievi che negli adulti, se dovessero presentarsi, è possibile usare la Tachipirina con dosaggio pediatrico.