
Valorizzare l’unicità delle persone che hanno diverse abilità, da sviluppare attraverso attività sportive come la vela che possono migliorare le proprie life skills. Questo l’obiettivo di Vela & Psiche: l’amore per lo sport e il benessere per la mente, un’iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Anpis Marche, in collaborazione con Four Sailing ASD, Ancona Yatch Club, il giornale online Non solo Nautica e Asur Marche Area Vasta 2, che si svolgerà domani, venerdì 3 dicembre, al Porto Turistico Marina Dorica, nell’ambito della Giornata Internazionale delle persone con disabilità”.
LEGGI ANCHE: Giulio Regeni: “La responsabilità della sua morte è degli apparati di sicurezza egiziani”
La manifestazione è patrocinata dal Consiglio Regionale delle Marche e dal Comune di Ancona, che intende perseguire l’Obiettivo 3 (Salute e Benessere) prefissato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che è “garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”, e per il quale è stata proclamata, nel 1981, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Madrina d’eccezione della kermesse sarà l’atleta anconetana Claudia Rossi, campionessa mondiale di vela d’altura e testimonial del progetto Una Vela per Tutti.
Il programma dell’iniziativa
Un’iniziativa in cui sono previste, nella mattinata di venerdì, uscite in barca a vela con i protagonisti del progetto Una Vela per Tutti; nel pomeriggio, la proiezione del docu-film Libererum realizzato da ANPIS, una mostra fotografica sul tema Sport e disabilità mentale ed una vernissage con i quadri realizzati dai pazienti del Dipartimento Disturbi Mentali della Asur Marche Area Vasta 2, che resteranno in esposizione nei locali dell’Ancona Yacht Club fino al pomeriggio di domenica 5 dicembre 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Terrorismo, arrestato a Venezia membro dell’Isis. Gli investigatori: “Non sappiamo perché sia venuto in Italia”
La giornata proseguirà, a partire dalle ore 17:00, presso la sede dell’Ancona Yacht Club, con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Dino Latini, del presidente di Anpis Marche, Gianluca Brilli, del Commodoro Flotta Yachting Fellowship of Rotarians Italia – L’Adriatico Centrale, Luigi Scoponi, il presidente dell’Ancona Yacht Club, Ennio Molinelli, e del presidente del Marina Dorica SpA, GianMario Raggetti, dove incontreranno la velista Claudia Rossi e i promotori del progetto Una Vela per Tutti.
A seguire, ci sarà il convegno dedicato alla disabilità e allo sport dal titolo “Diversamente abili, abilità diverse – Un cambio di paradigma verso l’inclusione”, a cui parteciperanno la dottoressa Gessica Grelloni (psicoterapeuta e responsabile del progetto “Una Vela per Tutti”), Riccardo Refe (Responsabile vela d’altura e scuola nautica Ancona Yacht Club, nonché istruttore di “Una Vela per Tutti”), Vilma Caterina Mazzocco (psicologa del Centro di Psicologia della Salute e del Benessere di Senigallia ed esperta del Terzo Settore) e il dottor Massimo Mari, responsabile del Dipartimento Salute Mentale Area Vasta 2 – “Economia del benessere ed economia del dolore” (durata 10 minuti). Concluderà il convegno la Lectio Magistralis del prof. Massimo De Berardinis (psichiatra e psicoterapeuta, ex Direttore di Area Salute Mentale Adulti – ASL Toscana Centro).