Meteo, finta tregua nel weekend: tornano subito le piogge

Nel corso di questo weekend l’Italia assisterà ad una finta tregua meteo. Infatti il maltempo autunnale è pronto a tornare: le previsioni.

Meteo weekend
La tregua meteorologica durerà pochissimo (via Pixabay)

Questo weekend ci offrirà una finta tregua. Infatti il meteo in questo fine settimana risulterà più asciutto su tutta l’Italia. Però già dalla giornata di domenica avremo piogge e temporali che torneranno protagoniste su parecchie regioni d’Italia. La ritrovata stabilità atmosferica interesserà solamente la prima parte del weekend. Infatti avremo una giornata all’insegna della stabilità per gran parte del Paese.

Sabato 20 novembre quindi risulterà una giornata tutto sommato stabile e tranquilla, anche se al mattino troveremo delle fitte nebbie su diverse regioni del Centro-Nord. Inoltre sarà una giornata gradevole dal punto di vista climatico su gran parte delle regioni meridionali. Anche le temperature faranno registrare un temporaneo deciso aumento. Tutto ciò in attesa di domenica quando è previsto un imminente ritorno delle piogge.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, Pregliasco a iNews24: “Terze dosi a rilento. Attenzione al Natale”

Meteo, nel weekend tregua momentanea: sole su gran parte della penisola

meteo weekend
Situazione meteorologica variabile sul paese (via Piaxabay)

Una fase anticiclonica colpirà l’Italia, grazie ad un vortice di alta pressione che si estenderà dall’ovest Europa fino al Mediterraneo centrale ma sfortunatamente non avrà vita lunga. Infatti un fronte freddo è pronto a scendere dall’Europa Settentrionale andando a spazzare via l’alta pressione. Il ciclone si formerà tra Francia e Penisola Iberica, e porterà nuovamente piogge sulla penisola. Andiamo a vedere cosa succederà sui tre settori principali nelle prossime 24 ore.

Sulle regioni del Nord Italia avremo nebbie e foschie che diminuiranno la visibilità al mattino su Valpadana ed in parziale dissolvimento nel corso dello ore pomeridiane. Situazione prevalentemente soleggiata sulle Alpi, mentre troveremo maggiore nuvolosità sulla Liguria. Le temperature risulteranno stabili, con massime che andranno dagli 11 ai 16 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> San Felice a Cancello, anziana estratta viva dalle macerie dopo l’esplosione della sua palazzina

Mentre sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione stabile e soleggiata con qualche banco di nebbia che al mattino diminuirà la visibilità nelle valli interne appenniniche della Toscana. Le temperature anche qui risulteranno stazionarie, con valori massimi che andranno dai 13 ai 18 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo ancora una leggera variabilità in Sicilia con nubi sparse. Altrove avremo una situazione serena o poco nuvolosa sull’intero settore meridionale. Anche qui avremo temperature stabili con massime dai 13 ai 19 gradi.