Richiami alimentari, ritirato salume per rischio salmonella: la nota del Ministero

Nuovi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute. Infatti l’autorità compotente ha ritirato un salume per rischio salmonella: i dettagli.

Richiami Alimentari
Un banco della salumeria (via Trip Advisor)

Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.

Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Terza dose, Speranza alla Camera: “Dal primo dicembre disponibile per 40-60enni”

Richiami Alimentari, ritirato un lotto di salame: i dettagli

Richiami alimentari
Nuovo lotto di salame ritirato dal mercato (via Pixabay)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di Salamino Rocchetto del Salumificio La Rocca per rischio salmonella. Sul proprio sito ufficiale il Ministero ha comunicato tutti i dettagli riguardanti il prodotto tolto dal commercio. Infatti il marchio di identificazione dello stabilimento è: IT 1310/L CE. Mentre il nome del produttore è Salumificio La Rocca S.R.L. con sede a Piacenza in via Caneto SNC, 29014 Castell’Arquato.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Dazn, stop abbonamento condiviso. Dopo cittadini e associazioni dei consumatori, ora la polemica investe anche la politica

Il motivo della segnalazione è salmonella riscontrata nel lotto di produzione del 08/10/2021. Per precauzione il Ministero della Salute raccomanda di non consumare i prodotti in questione. Inoltre sarà possibile restituire i prodotti al punto vendita da cui sono stati acquistati. Continua quindi il monitoraggio del Ministero della Salute sulla sicurezza dei prodotti messi sul mercato.