Scuola, il caos dei tamponi e l’allerta massima nelle scuole materne: le nuove regole

Diventa fondamentale in testing immediato, ma senza la possibilità di farlo, tutta la classe va in quarantena.

Le nuove regole della strategia anti-Covid sono andate in vigore nelle scuole e hanno l’obiettivo di scongiurare l’ipotesi della didattica a distanza. La quarantena in classe e la dad scatteranno solo con tre positivi, altrimenti si procederà con il doppio tampone e la conta dei vaccinati.

LEGGI ANCHE: Quarta ondata in tutta Europa: cosa farà l’Italia per evitare le chiusure

Diventa fondamentale in testing immediato, ma senza la possibilità di farlo, tutta la classe va in quarantena. Per evitare questo scenario però, diventeranno fondamentali il tracciamento e la riduzione degli alunni da mettere in isolamento. Il tracciamento si fa tra i contatti avuti nelle 48 ore precedenti al tampone positivo o alla manifestazione dei sintomi. Vediamo caso per caso.

Un positivo in classe

Se in classe c’è un solo caso positivo si procede con il doppio tampone: T0 e T5. Il primo va fatto a tutti immediatamente e se negativo si torna in classe. Il secondo invece, si fa il quinto giorno.

Questa procedura prevede la necessità di sottoporsi al T0 immediatamente e in questo modo le Asl potrebbero avere difficoltà ad intervenire con urgenza. Il preside quindi, ha facoltà di sospendere le attività scolastiche della classe e tutti resteranno a casa in attesa del tampone per uno o due giorni. Se al T0 si presenta un altro o più casi positivi, scattano diverse procedure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Superbonus 110% villette, salta il tetto del reddito. Sconti in fattura e cessione del reddito

Due positivi in classe

Se in aula ci sono due positivi, si procede in modo differente per gli alunni vaccinati e quelli non vaccinati. Questa differenza si fa solo nelle classi dai 12 anni in su, perché negli altri casi non è ancora previsto il vaccino. I vaccinati faranno doppio tampone T0 e T5. I non vaccinati vanno in quarantena per dieci giorni e rientrano solo con tampone negativo.

Tre positivi in classe

In questo caso si procede con la quarantena, che sarà di dieci giorni per i non vaccinati e sette per i vaccinati. In questo caso i ragazzi dai 12 anni in giù vanno tutti in dad per dieci giorni in automatico.

LEGGI ANCHE: Referendum Cannabis, Comunità Papa Giovanni XXIII a iNews24: “Siamo contro, dobbiamo tutelare i giovani”

Massima allerta nelle scuole materne

I bambini nella materna non sono vaccinati e non indossano le mascherine. Inoltre vivono a stretto contatto tra loro e con gli insegnanti, con i genitori e con i nonni. Per questa ragione al primo caso positivo vanno tutti in quarantena per dieci giorni e tornano a scuola con il tampone negativo.