Meteo, domenica nel segno dell’incertezza: tra piogge e punte di 27°

La situazione meteo di questa giornata di domenica si dividerà tra sole, pioggia e punte di calore che possono arrivare fino ai 27°: i dettagli.

Meteo domenica
Situazione incerta nell’ultimo giorno della settimana (via Pixabay)

Durante questa giornata di domenica, l’Italia sarà caratterizzata da un meteo molto incerto. Infatti sulla penisola avremo non solo ancora piogge e freddo, ma delle vere e proprie punte di calore che potrebbero toccare i 27 gradi. Questo picco improvviso di caldo dovrebbe registrarsi nella zona tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica. L’improvviso miglioramento andrà a colpire soprattutto le regioni di Centro-Sud.

Inoltre questo potrebbe essere un miglioramento isolato, visto che anche la prossima settimana si aprirà sotto il segno dell’instabilità a causa dell’ingresso sulla penisola di un nuovo vortice ciclonico che si andrà a posizionare sul Mediterraneo centro-occidentale. La sua presenza porterà sul paese nuovi rovesci temporaleschi anche di forte intensità. A bloccare il ciclone poi ci penserà l’alta pressione. che spingerà da est e da nord.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Pregliasco a iNews24: “Giusto obbligo vaccinale per i no vax”

Meteo, domenica nel segno dell’incertezza: le previsioni

Meteo domenica
Ultimo giorno della settimana segnato dall’incertezza meteorologica (via Pixabay)

Domenica quindi sarà nel segno dell’incertezza meteo, con la penisola che si troverà al centro di un sistema depressionario. Sin dal mattino nubi colpiranno la Val Padana, con qualche pioggia che potrebbe toccare l’Emilia e la Liguria. Tempo più soleggiato sulle vette Alpine, che saranno protette dall’anticiclone presente sul centro Europa. Andiamo ad analizzare la situazione sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una variabilità maggiore che andrà a colpire specialmente su Emilia Romagna e Levante Ligure. Qui, sin dal mattino, avremo le prime piogge di giornata che bagneranno il settore. Situazione più soleggiata invece tra Alpi, Prealpi e Piemonte. I valori termici risulteranno in lieve aumento, con massime che oscilleranno dai 13 ai 16 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Contagi a scuola, Alviggi (ANP Milano) a iNews24: “Graduatorie lente, se un docente è in quarantena dobbiamo tappare i buchi”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo piogge sparse al mattino pronte a bagnare l’intero settore. Inoltre nella notte si sono verificati alcuni acquazzoni. Nel corso della giornata residue piogge potrebbero colpire anche la Sardegna e la Toscana. Le temperature anche qui saranno in salita, con massime che andranno dai 15 ai 20 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione meteorologica più stabile. Infatti qui avremo nubi irregolari e qualche pioggia che in serata colpirà solamente la Sicilia. Le temperature faranno registrare un grande rialzo, con valori massimi che schizzeranno tra i 21 ed i 27 gradi.