Meteo, maltempo per tante regioni: nuovo ciclone mediterraneo sull’Italia

Il meteo italiano è minacciato da un nuovo ciclone mediterraneo pronto a portare una nuova fase di maltempo: cosa succederà nelle prossime ore in Italia.

Meteo maltempo
Nuove precipitazioni bagneranno l’Italia (via Pixabay)

Dopo Poppea un nuovo ciclone Mediterraneo è pronto a colpire l’Italia riportando un meteo caratterizzato da maltempo. Infatti il nuovo vortice mediterraneo si formerà tra la Sardegna e le isole Baleari. Già dalla giornata di venerdì abbiamo visto i primi segnali di peggioramento con un meteo fortemente instabile specialmente sulle regioni di Centro-Sud.

Le piogge potrebbero creare un nubifragio in Sardegna, mentre invece avremo precipitazioni più leggere sulle Marche, l’Umbria, il Lazio e, a seguire, l’Abruzzo e il Molise. Inoltre il maltempo, al Sud, colpirà a Puglia, la Basilicata, la Campania e i settori settentrionali della Calabria. Inoltre insieme al maltempo avremo un nuovo calo delle temperature a causa proprio del nuovo vortice ciclonico. Nella giornata di domenica, le piogge arriveranno a colpire anche alcune regioni del Nord Italia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Terza dose, Figliuolo: “Il picco delle somministrazioni sarà tra dicembre e febbraio”

Meteo, maltempo al Centro-Sud: nuovo ciclone mediterraneo sulla penisola

Meteo Maltempo
Nuova circolazione ciclonica sulla penisola (Pixabay)

Una saccatura di bassa pressione proveniente dal Nord Europa sta scavando un vortice di bassa pressione che andrà a coinvolgere le regioni italiane. Infatti il meteo delle prossime ore sarà caratterizzato dal maltempo, specialmente sulle regioni del Sud e del Centro. Inoltre l’instabilità è pronta a creare un vero e proprio nubifragio sulla Sardegna. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo tempo soleggiato in prevalenza, con solamente alcuni addensamenti che copriranno i cieli dell’Emilia Romagna, con deboli precipitazioni a ridosso dell’Appennino. Le temperature risulteranno stabili, con massime che oscilleranno dai 12 ai 16 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Capogruppo M5s, il fedelissimo di Conte fa un passo indietro. A spuntarla è Mariolina Castellone

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione ancora instabile con molte nubi e piogge in particolare su Sardegna, versante adriatico, Appennino e basso Lazio. Altrove avremo una situazione meteorologica migliore. Le temperature saranno in lieve ascesa con massime dai 13 ai 17 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo tantissima instabilità specialmente tra Puglia, Molise e Campania. Inoltre altrove avremo una situazione più asciutta. Le temperature rimaranno stazionarie, con valori massimi che oscilleranno dai 18 ai 23 gradi.