Meteo, il maltempo concede una tregua: ma quanto durerà?

Meteo, il maltempo concede una tregua su tutte le regioni italiane con poche eccezioni. Ma per molti sarà soltanto un’illusione

Novembre è cominciato in Italia sotto l’insegna della pioggia che ha colpito diverse zone d’Italia e sarà così per tutta la prima settimana del mese. Con un’eccezione però, perché oggi il meteo concederà una tregua generale sul nostro territorio, con pochissime eccezioni.

Meteo anticiclone
Meteo, breve tregua soleggiata sul Paese (Pixabay)

Infatti è prevista ancora qualche pioggia al mattino, con una situazione che tenderà a diventare più normale nel corso della giornata. Le temperature comunque rimarranno basse, soprattutto nei valori minimi, e l’apertura sarà soltanto temporanea, ché da mercoledì cambierà di nuovo tutto.

In arrivo una nuova perturbazione dal Nord Europa, accompagnata da aria fredda, con alta probabilità di piogge intense e temporali. Tutto questo provocherà una condizione di  maltempo diffuso, in particolare al Centro-Nord, in Sardegna e Campania. E da metà settimana in poi arriveranno anche correnti di aria fredda di origine polare, con un sensibile calo delle temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, aumento dei contagi, Speranza: “Lo stato di emergenza? Se serve saremo pronti”

Meteo, il maltempo concede una tregua: le previsioni dettagliate regione per regione

Andando nel dettaglio, nella mattina al Nord sono previste piogge sparse su alcune zone del Friuli-Venezia Giulia e nevicate verso i confini alpini. Nelle altre regioni cielo sereno o lievemente velato, con alcuni temporanei annuvolamenti più intensi sulle zone di pianura. Tutto cambierà però dalla serata, quando è atteso un nuovo peggioramento, a partire dal Nordovest, con neve in Valle d’Aosta. Massime tra gli 11 gradi e i 18 gradi (a Genova).

Meteo anticiclone
Meteo, sull’Italia condizioni stabili (Pixabay)

Al Centro giornata soleggiata, con qualche instabilità in mattinata che porterà pioggia sul nord della Toscana. In Sardegna bel tempo al mattino e peggioramenti dal primo pomeriggio. I valori massimi passeranno da 15 gradi ai 20 di Roma e ai 22 di Cagliari.

Infine al Sud il meteo annuncia bello su quasi tutte le regioni. Cielo nuvoloso a tratti solo in Calabria, con qualche pioggia in mattinata nella provincia di Cosenza. Valori massimi oscillano tra i 15 gradi e i 23 gradi in Puglia.