Alex Zanardi oggi compie 55 anni: le attuali condizioni del campione

Alex Zanardi oggi compie 55 anni: le attuali condizioni del campione paralimpico. Continua la riabilitazione dopo il terribile incidente in handbike

Zanardi
Alex Zanardi (Foto: Getty)

Oggi compie 55 anni il grande Alex Zanardi. Il quattro volte campione paralimpico è nel cuore di tutti gli italiani, per quello che ha saputo regalare in pista e fuori.

Nato a Bologna il 23 ottobre 1966, da papà Dino e mamma Anna. Trasferitosi a Castel Maggiore da bambino, ha iniziato a coltivare da subito la passione per i motori. In una terra dove si cresce a pane e miscela, il piccolo Alex ha espresso subito le sue qualità sui kart. Dopo aver sfiorato un titolo europeo è approdato prima in Formula 3000 e poi finalmente in Formula 1. Dal 1991 al 1996 ha corso nel Circus, prima di sposare l’avventura negli Usa. La Formula Cart è stata il suo grande amore, con due titoli nel ’97 e nel ’98, a suon di sorpassi spettacolari (famosissimo quello al cavatappi di Laguna Seca).

Purtroppo il 15 settembre 2001 la sua vita è cambiata, con il terribile incidente in Germania. La perdita delle gambe è stata per lui però una spinta in più, che lo ha proiettato nel Gotha degli sport paralimpici. L’handbike è diventata la sua fida compagna di successi, rendendolo un vero simbolo internazionale. Dalle Paralimpiadi agli ‘Iron Man‘, tutte imprese indelebili nella storia dello sport.

LEGGI ANCHE >>> Michael Schumacher, l’annuncio fa impazzire tutti i suoi fan: che ritorno

LEGGI ANCHE >>> Juventus, annunciata la serie TV: quando esce e dove vederla

Alex Zanardi, le attuali condizioni del campione

Condizioni Alex Zanardi
Alex Zanardi (Foto: Getty)

Il 19 giugno 2020, durante la staffetta di beneficenza ‘Obiettivo 3‘ in handbike, sulle strade della Val d’Orcia la sua handbike è finita sotto le ruote di un tir. Da quel momento è iniziato un percorso riabilitativo davvero complesso, che lo ha portato in diversi ospedali, prima a Siena, poi a Milano e infine a Padova. Da grande combattente qual è, Alex continua ad aggrapparsi alla vita, cercando di recuperare da una condizione disperata. La moglie Daniela e il figlio Niccolò sono sempre al suo fianco e lo assistono con un amore sconfinato. Tutti i fan non l’hanno mai dimenticato e oggi più che mai si stringono a lui. Buon compleanno!