Meteo, temporali e temperature in calo: nuovo vortice ciclonico sull’Italia

Il meteo di questa giornata di domenica sarà caratterizzato da temporali ed un calo delle temperature. La situazione peggiorarà sulla penisola: cosa succede

Meteo temporali
Situazione in continuo peggioramento sulla penisola (via Pixabay)

Un nuovo affondo del maltempo caratterizzerà questa domenica, con il meteo che sarà fortemente condizionato dal ritorno delle piogge e dei temporali. La colpa di questo peggioramento è di un vortice autunnale. A causa di questo nuovo vortice di aria fredda avremo un ulteriore e generale crollo dei termometri. Inoltre insieme al freddo ci sarà anche l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che si preoccuperà di proteggere alcuni angoli del Paese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Capienza al 100%, cosa rischiamo questo inverno? La previsione di Pregliasco a iNews24

Nelle prossime 24 ore il tempo peggiore lo troveremo a ridosso delle regioni meridionali e su gran parte dell’area adriatica del Centro. Sul mezzogiorno avremo una giornata turbolenta, caratterizzata da piogge, rovesci e temporali. Questi fenomeni, inoltre, potranno estendersi fino al Molise, l’Abruzzo e le Marche. Ad accompagnare il maltempo ci penserà un rinforzo dei freddi venti nord-orientali, che faranno calare ulteriormente le temperature.

Meteo, temporali sul Mezzogiorno: nuovo calo delle temperature

Meteo temporali
Maltempo in arrivo su tutto il Mezzogiorno (via Pixabay)

Un vortice di aria fredda è pronto a portare sulla penisola dell’aria fredda proveniente dall’Europa Orientale. Nel corso di questa domenica, quindi, avremo una recrudescenza delle precipitazioni sulle regioni adriatiche e meridionali. Si andrà quindi verso un ulteriore calo termico, con le prime gelate sulle Alpi al di sotto dei 1000 metri. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una situazione prevalentemente stabile al mattino, con nuvole che andranno ad addensarsi su Alpi e Val padana occidentale. Inoltre nel corso della serata avremo nuvole che andranno ad addensarsi al Nord Est. Le temperature registreranno un lieve calo, con massime che andranno dai 16 ai 21 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Terza dose del vaccino anti-Covid: cosa prevede la circolare del ministero della Salute

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione ancora molto instabile sulle Adriatiche con piogge e acquazzoni frequenti. Queste precipitazioni cadranno specialmente sulle regioni della costa Adriatica. Infatti sul lato tirrenico avremo una situazione maggiormente soleggiata. Le temperature saranno in calo, con massime dai 16 ai 22 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo condizioni atmosferiche instabili o perturbate. Infatti su tutto il settore avremo rovesci e temporali diffusi. Solamente in Sicilia avremo delle schiarite nel corso della giornata. Le temperature risulteranno in diminuzione con massime che oscilleranno tra i 16 ed i 21 gradi.