Meteo, ancora temporali e calo delle temperature: vortice freddo sull’Italia

Nelle prossime ore il meteo italiano continuerà ad essere condizionato da alcuni temporali. Anche le temperature saranno nuovamente in calo: i dettagli.

Meteo temporali
Ancora residue precipitazioni chiuderanno la settimana (via Screenshot)

Nel corso di questo weekend abbiamo potuto notare un vortice freddo irrompere sulla penisola. Infatti il meteo, ancora una volta, sarà caratterizzato da piogge e temporali che comporteranno anche un calo dei valori termici. Nel corso delle prossime ore, la penisola manterrà una tesa e fredda ventilazione dai quadranti nord-orientali. Inoltre fino al termine della settimana non avremo grandi variazioni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Martina Rossi, la Cassazione conferma le condanne a tre anni: è caduta mentre tentava di scappare da uno stupro di gruppo

Infatti sia sabato che domenica avremo una situazione instabile, con piogge sparse sui comparti adriatici e su molti tratti del Sud. Mentre invece al Nord e sui comparti tirrenici l’atmosfera risulterà più tranquilla anche se piuttosto fredda, specialmente per quanto riguarda le prime ore del mattino. Quindi se su parte della penisola scenderanno alcune precipitazioni, su altre la situazione risulterà asciutta, salvo eventuali colpi di scena.

Meteo, Italia divisa tra temporali e tratti soleggiati: calano le temperature

meteo temporali
Nuova perturbazione in arrivo sulla penisola (via Pixabay)

Dopo un venerdì caratterizzato da temporali e basse temperature, nelle prossime 24 ore continueremo ad avere una situazione instabile. Infatti l’Italia riceverà un nuovo apporto di aria fredda dall’Europa orientale. Inoltre bisognerà segnare un nuovo calo termico, con prime gelate anche al di sotto dei 1000 metri. Andiamo quindi a vedere le previsioni sui tre settori principali del paese e come cambierà la situazione nel corso di questo sabato.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata stabile. Infatti sul comparto di Nordest avremo una situazione prevalentemente soleggiata, mentre invece più nuvole copriranno i cieli di Nordovest. Inoltre le temperature non subiranno alcuna variazione e rimarranno stabili, con massime che oscilleranno dai 17 ai 21 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> “The Fall of Journalism”: a Napoli il convegno sul futuro dell’informazione

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo sin dal mattino rovesci sparsi sul versante adriatico. Inoltre alcune precipitazioni cadranno anche su Est Sardegna e basso Lazio. Sul resto del settore invece avremo una situazione più asciutta e soleggiata. Le temperature anche qui non subiranno cambiamenti, con massime che andranno dai 19 ai 23 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione meteorologica ancora troppo variabile ed a tratti instabile. Nel corso della giornata avremo schiarite alternate a brevi rovesci o temporali, specialmente sulle regioni adriatiche. Le temperature anche qui rimarranno stabili, con valori massimi che oscilleranno dai 19 ai 24 gradi.