Elezioni comunali 2021: Sala, Manfredi e Lepore vittoria al primo turno. Risultati in tempo reale

L'alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Pd vince a Napoli e Bologna. Milano sceglie di nuovo Beppe Sala. Tutti gli aggiornamenti degli exit poll.

Il voto per le elezioni comunali 2021 è stato chiuso dalle ore 15 di oggi, lunedì 4 ottobre. Secondo i primi dati dell’affluenza, a Milano si sono recati al voto solo il 47,6% rispetto al 54,6% del 2016. Anche a Torino molti cittadini hanno scelto di non votare, registrando l’affluenza più bassa della storia, al di sotto del 50%. Ha votato infatti, solo il 48,06% degli aventi diritto. Più in generale, 938 Comuni su 1153 registrano un calo della partecipazione al voto. Ha votato meno del 60% dei cittadini aventi diritto.

Amministrative Roma: Michetti e Gualtieri verso il ballottaggio

Enrico Michetti e Roberto Gualtieri - Foto di Facebook
Enrico Michetti e Roberto Gualtieri – Foto di Facebook

Roma va verso il ballottaggio. Tra due settimane i cittadini potrebbero essere chiamati a scegliere tra Enrico Michetti (30,86%) e Roberto Gualtieri (26,92%). La sindaca uscente Virginia Raggi, secondo i dati del ministero dell’Interno, si attesterebbe intorno al 19,90%, mentre Carlo Calenda al 18,34%.

La riconferma di Sala a Milano

covid sala
Beppe Sala (inuovivespri.it)

Milano sceglie ancora Beppe Sala come primo cittadino. Secondo i dati disponibili adesso del Ministero dell’Interno, ha raggiunto una percentuale di voti pari al 57,47%. A seguirlo, lo sfidante del centrodestra Luca Bernardo, che si attesta, ad ora, intorno al 32,17%. Seguono Pavone al 2,76 e Paragone al 3,03.

Amministrative Napoli: Manfredi al 57-61%

Ministro Manfredi
Università, la ripresa in aula a settembre: l’annuncio di Manfredi (Foto: Facebook)

Napoli sceglie l’alleanza Movimento 5 Stelle e centrosinistra, con il candidato sindaco Gaetano Manfredi al 64,12%. Catello Maresca, candidato del centrodestra, è al 21,41%, mentre Antonio Bassolino al 7,56%, seguito da Alessandra Clemente al 5,47%.

Torino: al ballottaggio Lo Russo e Damilano
Stefano Lorusso - Foto di Facebook
Stefano Lorusso – Foto di Facebook

Stefano Lorusso è avanti a Torino con il 43,54% dei voti. A seguire il candidato sindaco, ci sarebbe Paolo Damilano, candidato del centrodestra, con una percentuale del 38,83%. Si prospetta quindi un ballottaggio tra loro. Il Movimento cinque stelle con in testa Valentina Sganga, secondo i dati del Ministero dell’Interno è al 9.40%.

Amministrative Bologna: vince l’alleanza Pd e M5s
Matteo Lepore - Foto di Facebook
Matteo Lepore – Foto di Facebook

Matteo Lepore, candidato sindaco dell’alleanza Pd-Movimento 5 Stelle, ha stravinto 61,98%. Fabio Battistini, candidato del centrodestra invece, è al 29,57% seguito da Potere al Popolo di Marta Collot al 2,46%.

Regionali Calabria: il centrodestra è in testa

Roberto Occhiuto - Foto di Facebook
Roberto Occhiuto – Foto di Facebook

Secondo il Ministero dell’Interno, il centrodestra è in testa elle elezioni regionali in Calabria, con il candidato presidente Roberto Occhiuto tra il 55,53%. Lo segue la candidata di centrosinistra Amalia Cecilia Bruni al 27,22%. Il sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris è al 15,59%, mentre Mario Oliviero tra l’1,66%.

Trieste sceglie di nuovo Roberto Dipiazza

Roberto Dipiazza - Foto di Facebook
Roberto Dipiazza – Foto di Facebook

Secondo Opinio Italia, Roberto Dipiazza, sindaco uscente di centrodestra di Trieste, è in testa al 46-50%, mentre il candidato di centrosinistra Francesco Russo è tra il 29-33%. Il M5s di Alessandra Richetti è al 2-4%, mentre Riccardo Laterza tra il 9 e il 13%.

(Aggiornamento) Dopo i primi risultato che vedevano in testa Dipiazza, si assiste alla rimonta di Francesco Russo, con il 30,1 e il 34,1 % delle preferenze.

Suppletive: Letta al 49%

pd letta
Enrico Letta (Getty Images)

Il segretario del Pd Enrico Letta si attesta al 49,34% per le elezioni suppletive alla Camera. Sono state scrutinate 191 sezioni su 292 del Collegio Toscana. Il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi è invece al 39,36%.