Meteo, domenica tra temporali e grandine su molte regioni: la situazione

Durante la giornata di domenica, il meteo italiano sarà diviso tra temporali e qualche grandinata. Andiamo a vedere la situazione sulla penisola.

Meteo domenica
Ultimo giorno della settimana segnato da piogge e temporali (via Pixabay)

Durante questa giornata di domenica, il meteo presenterà le prime minacce temporalesche. Infatti la situazione meteorologica continuerà a guastarsi e dal vicino Atlantico si avvicinerà un fronte depressionario pronto a innescare rovesci talvolta anche molto intensi e con locali grandinate. L’autunno quindi cercherà di entrare nel vivo, anche a causa delle perturbazioni spinte dalle correnti nord-atlantiche sulla penisola italiana.

POTREBBE  INTERESSARTI >>> Fattori (Gruppo Misto) a iNews24: “Mimmo Lucano condannato anche perché aveva osato candidarsi in Calabria”

Nelle prossime 24 ore avremo quindi piogge e temporali pronti a bagnare Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Su queste regioni il maltempo porterà precipitazioni di forte intensità e saranno accompagnati da forti raffiche di vento e da locali grandinate. La situazione non sarà del tutto migliore al Centro-Sud, dove avremo piogge e pause asciutte che si alterneranno specialmente sul comparto tirrenico e sulla Sicilia.

Meteo, domenica segnata da piogge e locali grandinate: l’autunno entra nel vivo

Meteo domenica
Situazione meteorologica in peggioramento nelle prossime 24 ore (via Pixabay)

Nelle prossime ore il maltempo autunnale si intensificherà sulla penisola italiana. Infatti nel corso della domenica, il meteo sarà caratterizzato da piogge e locali grandinate che metteranno la parola ‘fine’ alla stagione estiva. Sul paese è infatti arrivata una perturbazione atlantica che andrà a scuotere la tranquillità di diverse regioni. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo cieli nuvolosi con piogge che al mattino andranno a bagnare Alpi, Prealpi e Nord Ovest. Più asciutto e con nuvolosità sparsa su Nord-Est ed Emilia Romagna.  Le temperature risulteranno stazionarie, con valori massimi che andranno dai 19 ai 24 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mimmo Lucano, presidio di solidarietà a Napoli: “Una condanna assurda”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione meteorologica instabile su Appennino e regioni tirreniche. Infatti qui avremo delle deboli piogge che caratterizzeranno la giornata di domenica. Altrove invece la situazione risulterà più asciutta, con massime che oscilleranno dai 22 ai 25 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione stabile e soleggiata su gran parte dei settori. Sulla Campania si potrà notare un netto aumento di nubi, anche se questa giornata risulterà asciutta. Mentre invece diversi rovesci andranno a bagnare la Sicilia. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime che oscilleranno dai 24 ai 28 gradi.