Francobolli rari, prezzo super per questo: è italiano e potreste averlo voi!

Ci sono moltissimi francobolli rari in vendita a cifre inaspettate e spesso folli. Questo italiano potreste averlo voi

francobolli rari
Tra i tanti francobolli rari, ce ne sono alcuni che valgono una fortuna (screenshot)

Torniamo a parlare del mondo del collezionismo, sicuramente tra i più ricchi e fiorenti dell’ultimo periodo. Soprattutto grazie all’esplosione di tantissimi siti dedicati in rete, gli appassionati hanno potuto pubblicare annunci di ogni tipo. Si parla principalmente di monete e francobolli rari, ma anche sneakers, dischi, vinili e molto altro.

La filatelia è senza dubbio una delle categorie più ricche e variegate. C’è molta più storia e molti più esemplari sul mercato, il che rendono l’intero settore in costante evoluzione. Parliamo oggi di un pezzo risalente al 1937 e stampato in Italia che, per un motivo ben preciso, ha raggiunto oggi un valore non così alto, ma certamente inimmaginabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monete rare, questo pezzo unico vale 3 milioni di euro: com’è fatto

Francobolli rari, il Rosso Gramsci del 1937 costa 89 euro

francobolli rari
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo dedicato alle vittime politiche del 1937 (Pixabay)

I francobolli rari assumono valore per alcune caratteristiche ben precise. Può essere la poca tiratura dell’epoca, un errore di stampa o il legame con un particolare evento storico. È il caso di questo esemplare di cui vi stiamo andando a parlare, stampato in Italia nel 1937 e dedicato alle vittime politiche. Molto raro e con pochi esemplari disponibili in giro, lo potete trovare su eBay al costo di 89 euro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Francobolli rari, 22.000 euro per questo pezzo di storia: come riconoscerlo

Come riconoscerlo? Dalla colorazione prevalentemente rossa, dalla figura messa in posizione di profilo di Gramsci e dalla dicitura “A beneficio del comitato nazionale pro vittime politiche” sul bordo. Il consiglio è di controllare subito nella vostra collezione, perché potreste guadagnarci un bel tesoretto in pochissimo tempo.