Meteo, in arrivo blitz temporalesco e calo delle temperature: le previsioni

Il meteo italiano è pronto a subire un nuovo blitz temporalesco con conseguente calo delle temperature: cosa succederà nel corso della giornata.

Meteo
Nuovi temporali in arrivo su gran parte del Paese (via Pixabay)

L’Autunno è pronto a fare irruzione sul nostro paese. Dopo aver subito gli ultimi colpi dell’anticiclone, la stagione autunnale prova a fare sul serio innescando un vero e proprio blitz temporalesco. Inoltre l’arrivo delle precipitazioni sarà responsabile di un generale calo delle temperature, che ci riporterà alle temperature tipiche del mese di ottobre. Già durante questo giovedì vedremo le prime precipitazioni fare il proprio ingresso sulla penisola.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Discoteche chiuse, Bassetti a iNews24: “Riaprire tutto al 100%”

Infatti i piovaschi potrebbero colpire l’Emilia Romagna ed alcuni angoli del Sud Italia. Sulle regioni meridionali le precipitazioni inizieranno a colpire la Calabria meridionale ed il settore nord-orientale della Sicilia. Col passare delle ore la situazione continuerà a peggiorare, con maggiori piogge sulla dorsale appenninica centrale e al Sud. Grande attenzione su molte aree della Campania, della Basilicata, su tutta la Calabria dove c’è il maggior rischio di precipitazioni.

Meteo, piogge in arrivo su tutta Italia: cosa succede durante questo giovedì

Meteo temporali
Il flusso di aria calda pronto ad abbandonare il paese (via Pixabay)

In queste ore l’Italia è pronta ad accogliere definitivamente la stagione autunnale. Infatti il meteo della penisola sarà caratterizzato da frequenti piogge pronte a bagnare gran parte del paese. Le precipitazioni si estenderanno dall’Emilia Romagna per arrivare fino al settore nord-orientale della Sicilia. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre principali settori della penisola italiana.

Sulle regioni del Nord Italia avremo nubi irregolari con qualche precipitazione residua tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Altrove invece avremo una situazione più tranquilla, con una giornata caratterizzata da tante nuvole e poche piogge. Le temperature risulteranno in calo, con massime che andranno dai 22 ai 26 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Nadef, Pil +6% nel 2021 e debito pubblico che scende al 153,6%

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione caratterizzata dalla grande variabilità. Infatti il settore centrale sarà diviso tra sole e nubi. Al pomeriggio avremo addensamenti maggiori, con temporali e ed acquazzoni che andranno a colpire tra Appennino, interne e basso Lazio. Le temperature non subiranno ulteriori variazioni, con massime che oscilleranno dai 23 ai 28 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi irregolari che sfoceranno in rovesci sparsi e locali temporali. Queste precipitazioni andranno a colpire Lucania, Calabria, Salento e rilievi appenninici. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con massime che andranno dai 22 ai 26 gradi.