Meteo, tra sole e nuovi temporali: l’autunno irrompe in Italia

La nuova settimana sulla penisola si aprirà con il paese diviso tra sole, nuovi temporali ed un meteo sempre più instabile: cosa sta succedendo.

Meteo temporali
Situazione sempre più instabile sulla penisola (via Pixabay)

L’autunno prova a scalzare l’estate durante questa settimana, con un meteo che sarà caratterizzato da nuovi temporali ed ancora qualche nota calda. Nelle prossime ore alcune piogge battenti cercheranno di scalfire la resistenza di un’estate ancora in auge su molte regioni del Paese. Nonostante la resistenza estiva, alcune regioni del Nord e del Centro si stanno lasciando lentamente abbandonare alle temperature autunnali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Comunali a Milano, Bernardo fa chiarezza sui fondi: “Minaccia di ritiro in chat privata, denunciamo”

Infatti proprio sui due settori avremo una residua circolazione ciclonica ancora presente a ovest del nostro Paese. Questo clima instabile si manifesterà soprattutto nel pomeriggio quando si svilupperanno improvvisi rovesci anche temporaleschi. Ancora bel tempo al Sud Italia, salvo qualche nota di instabilità sulle vette appenniniche Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime ore sull’Italia.

Meteo, temporali al pomeriggio sul Centro-Nord: instabilità in aumento

meteo temporali
Nuova perturbazione in arrivo sulla penisola (via Pixabay)

Nel corso di questa nuova settimana, una blanda circolazione depressionaria andrà a colpire il nostro paese. Inoltre la presenza del minimo depressionario richiamerà correnti più umide ed instabili di origine atlantica che permetteranno lo sviluppo di diversi temporali. Il tutto dovrebbe accadere prima al Nord ed al Centro, mentre al Sud ci sarà ancora bel tempo. Andiamo quindi a vedere come si evolverà la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia al mattino avremo ampi rasserenamenti su pianure e litorali. Mentre l’instabilità sarà in continuo aumento sulle vette alpine e sulle Prealpi. Dopo un inizio di giornata caratterizzato dal sole, le piogge dovrebbero bagnare gran parte del settore da est ad ovest. Le temperature risulteranno stazionarie, con valori massimi che oscilleranno dai 21 ai 26 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Filomena sulla sedia a rotelle a causa dell’ex: “Donne esasperanti? Parole pericolose in tv”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo bel tempo su gran parte del settore. Solamente durante le ore del mattino avremo piogge e temporali pronte a colpire i rilievi montuosi di Toscana, Umbria e Marche. Anche qui le temperature rimarranno stabili e non subiranno variazioni, con massime che andranno dai 23 ai 28 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione serena e poco nuvolosa. Infatti ci sarà da segnalare solo qualche piovasco pomeridiano tra Puglia ionica, Basilicata e alta Calabria tirrenica. Le temperature non subiranno variazioni, con valori massimi che oscilleranno dai 27 ai 31 gradi.