Meteo, nel weekend arriva il ciclone mediterraneo: maltempo sull’Italia

0

Questo weekend sarà condizionato dall’arrivo del ciclone mediterraneo, con il meteo ricco di piogge e grandinate. Precipitazioni soprattutto al Sud.

Meteo weekend
Il ciclone mediterraneo arriva sull’Italia (via Pixabay)

Il weekend sulla penisola italiana sarà a due facce per quanto riguarda il meteo. Infatti il ciclone mediterraneo si è oramai insidiato al Sud Italia, portando piogge, temporali e grandine. Queste precipitazioni potrebbero cessare già nella giornata di domenica, dove con molte probabilità tornerà l’estate settembrina. Il cambiamento improvviso sulle regioni meridionali segna un graduale avvicinamento della stagione autunnale.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Green pass, Ciccozzi a iNews24: “Ritirarlo a chi non fa la seconda dose”

Durante questo sabato avremo tanta instabilità già dal mattino specialmente al Sud, con piogge che cadranno sulla Sicilia, sulla Calabria e sull’area ionica della Puglia sin dalle prime ore della giornata. I rovesci temporaleschi caratterizzeranno soprattutto queste regioni meridionali, mentre altrove troveremo della lieve pioggia. Migliore la situazione tra il settore settentrionale e quello centrale. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nelle prossime 24 ore.

Meteo, nel weekend primi temporali al sud: come agirà il ciclone mediterraneo

Meteo weekend
Piogge in arrivo su gran parte della penisola (via Pixabay)

Un’aria depressionaria sta avvolgendo le regioni del Sud Italia in queste ore. Infatti il ciclone mediterraneo porterà le prime piogge sul settore meridionale. Ne seguiranno quindi rovesci e temporali localmente di forte intensità. Sul resto dell’Italia, invece, avremo ancora l’anticiclone in azione, con una giornata più soleggiata tra il settore settentrionale e quello centrale. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo sin dal mattino sole e nubi irregolari. Nonostante l’anticiclone continui ad agire sul settore, qualche pioggia e qualche rovescio potrebbe cadere su Alpi e Prealpi specialmente quelle centro-orientali. Le temperature non subiranno ulteriori variazioni, con valori massimi che oscilleranno dai 27 ai 30 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Dino Budroni ucciso dalla polizia, l’appello della sorella a iNews24: “Spero che un giudice riconsideri il caso”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo ancora qualche rovescio sulla Sardegna, dopo i temporali della giornata di ieri. Mentre nel corso di questo sabato avremo occasionali fenomeni anche su medio-basso Lazio, Appennino e colline della Toscana. Più sole invece sulle regione adriatiche. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime che andranno dai 25 ai 30 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo temporali forti pronti a colpire la Campania durante le ore mattutine. Inoltre le precipitazioni andranno a bagnare anche la Calabria, la Sicilia e parte della Puglia, mentre invece occasionali piogge colpiranno altrove. Le temperature risulteranno ancora in calo, con massime che andranno dai 23 ai 27 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui