Meteo, nuovi temporali in arrivo: vortice impazzito nel weekend

0

Sarà un weekend ricco di temporali e con un meteo instabile per l’Italia. Un vortice impazzito è pronto ad interrompere la tranquillità atmosferica.

Meteo temporali
Nuova perturbazione in arrivo sulla penisola (via Pixabay)

La situazione meteo sulla penisola si complicherà nelle prossime ore, con piogge e temporali pronti a prendere d’assalto le regioni italiane. Infatti un vortice impazzito è pronto ad irrompere nel paese e colpirà prima la Sardegna per poi diffondersi su tutta la penisola. Il maltempo, quindi, potrebbe esplodere definitivamente durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Morto su monopattico elettrico dopo uno scontro con auto, le autoscuole: “Manca percezione del pericolo, bisogna regolamentarne l’uso”

Durante questo venerdì, quindi, i temporali inizieranno ad irrompere sull’isola sarda. Infatti la mattinata sarà caratterizzata da nubi nere, rovesci e tanti fenomeni temporaleschi. Inoltre con il passare della giornata l’intenso maltempo potrebbe iniziare a sbarcare su alcune zone di Calabria e Sicilia. Il weekend potrebbe rivelarsi minaccioso per diverse zone, con piogge anche su Basilicata, Campania e Puglia. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nelle prossime 24 ore.

Meteo, vortice di temporali sull’Italia: prime piogge in Sardegna

meteo temporali
Ancora piogge sparse su diverse regioni della penisola (Foto: Getty Images)

Questa giornata di venerdì potrebbe segnare un crocevia per l’estate. Infatti il meteo è pronto ad essere stravolto da un ciclone impazzito, con piogge e temporali che inizieranno a colpire prima le isola. In attesa di un sabato che si preannuncia ricco di temporali, anche di forte intensità e con locali nubifragi. Solamente durante la giornata di domenica avremo una lieve attenuazione dei temporali. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una mattinata segnata da più nubi specialmente al Nordovest, con qualche pioggia sulle vette alpine. Inoltre le precipitazioni potrebbero estendersi anche sulle aree pedemontane piemontesi e Appennino Emiliano. La situazione apparirà più soleggiata a Nordest. Le temperature non subiranno alcuna variazione, con massime che oscilleranno dai 26 ai 29 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> No Vax progettavano azioni violente, otto indagati e perquisizioni in tutta Italia

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo il maltempo che si svilupperà soprattutto sulla Sardegna. I temporali di forte intensità, infatti, copriranno l’intera isola e potrebbero raggiungere la Toscana e l’Abruzzo nel corso della giornata. Situazione maggiormente soleggiata altrove. I valori termici risulteranno stabili, con massime che si stabilizzeranno tra i 25 ed i 30 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione di tempo instabile specialmente sulla Sicilia. Infatti sull’isola sicula avremo temporali fin dalle prime ore del mattino. Inoltre qualche rovescio potrebbe colpire la parte sud della Calabria ed il Salento. Altrove invece avremo ancora tanto sole pronto a coprire il settore meridionale. Le temperature risulteranno in calo, con massime dai 25 ai 30 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui