Meteo, falsa estate ed improvvisi temporali: arriva il ciclone mediterraneo

0

Si avvicina sempre di più il ciclone mediterraneo, con il meteo che sarà caratterizzata da una falsa estate con tanti temporali: cosa succederà a breve.

Meteo temporali
Situazione meteorologica incerta nei prossimi giorni (via Pixabay)

L’Italia è pronta ad andare in contro ad un nuovo ciclone, stavolta di carattere mediterraneo. L’arrivo del nuovo vortice freddo porterà sulla penisola tanta instabilità, con un meteo caratterizzato da improvvisi temporali. Infatti il peggioramento riguarderà soprattutto le regioni meridionali, ma anche la Sardegna ed alcuni settori del Centro Italia. Per questo motivo è previsto un netto peggioramento nel fine settimana.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Green pass, De Luca (PD) a iNews24: “Così la linea politica della Lega è ostile all’agenda Draghi”

Già durante questo giovedì avremo una situazione particolarmente agitata, specialmente sui settori orientali della Sardegna e su alcuni angoli del Sud Italia. I rovesci ed i temporali nella regione sarda potrebbero colpire Cagliari, Olbia e Nuoro. Mentre invece sul settore meridionale le regioni più a rischio sono la Calabria e la Puglia. Altrove dovrebbe conservarsi ancora una sorta di stabilità. Andiamo a vedere cosa succederà nelle prossime 24 ore.

Meteo, tra caldo e temporali: l’Italia verso una nuova instabilità

meteo temporali
Ancora tante insidie temporalesche sulla penisola (via Getty Images)

Nei prossimi giorni l’Italia subirà un nuovo appiattimento del campo anticiclonico, con l’estate che quindi va verso la conclusione. Infatti in questi giorni sta resistendo ancora qualche nota anticiclonica, ma nel fine settimana potrebbe cambiare tutto. I temporali potrebbero condizionare il meteo italiano a partire da Alpi e Sardegna, per poi scendere sulle restanti regioni. Andiamo a vedere la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo rovesci pronti a colpire sui settori alpini occidentali. Altrove la situazione risulterà più soleggiata, con l’anticiclone che condizionerà ancora la situazione meteorologica delle regioni a NordEst. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con valori massimi stabili che oscilleranno dai 26 ai 30 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Gratta e Vinci rubato a Napoli, l’intervista-scoop di iNews24 al tabaccaio ripresa da tutti i notiziari

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo ancora qualche rovescio che insidierà i rilievi appenninici. La situazione meteorologica peggiorerà in Sardegna nel corso della giornata, con temporali in arrivo già nelle prossime 24 ore. Altrove la situazione risulterà soleggiata. Le temperature risulteranno stabili, con massime dai 26 ai 30 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi sparse con qualche rovescio pronto a colpire la Sicilia. Mentre invece ci sarà tanta variabilità specialmente sul versante ionico con temporali sparsi sulla Puglia e nei settori interni. Le temperature non subiranno alcuna variazione, con massime che oscilleranno dai 24 ai 29 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui