Sondaggi politici, Fratelli d’Italia è il primo partito. Record di gradimento per il premier Draghi

Fratelli d’Italia allunga sulla Lega e si conferma primo partito. Ancora sotto il 20% il Pd di Letta, mentre Italia Viva è ferma poco sopra il 2%.

0
nuovo dpcm
Giorgia Meloni (Getty Images)

Il sorpasso di Giorgia Meloni sulla Lega di Matteo Salvini, è ormai compiuto, almeno secondo i sondaggi pubblicati da Tecnè elaborati per l’agenzia Dire. E ora Fdi punta ad allungare sul Carroccio.

Se si votasse oggi infatti, Fdi raccoglierebbe il 21% dei consensi, staccando la Lega che si attesta al secondo posto con il 19,5%. Poco sotto il Partito Democratico di Enrico Letta con il 19,2% (-0,4 rispetto agli ultimi sondaggi di fine luglio).

Al quarto posto si classifica il M5s del nuovo capo politico Giuseppe Conte con il 16,1% delle preferenze, in crescita di oltre un punto, mentre Forza Italia si ferma all’8,3%.

Decisamente più staccati troviamo Azione di Carlo Calenda al 3,3%, mente Italia Viva, il partito di Matteo Renzi è fermo al 2,1%. Sinistra Italiana e Articolo 1- Mdp, dopo la scissione da Leu raccolgono rispettivamente il 2% e l’1,8%. L’ultimo rilevamento invece riguarda i Verdi e +Europa, che si attestano entrami all’1,7%. Gli indecisi ad oggi sarebbero invece oltre il 42% del corpo elettorale.

Il gradimento di Draghi e del governo

Mario Draghi (Getty Images)

Chi raccoglie un nuovo record nell’indice di gradimento è invece il premier Mario Draghi, che raggiunge il livello di consenso più alto da quando è entrato in carica lo scorso febbraio. L’ex governatore della Bce raccoglie il 67,1% delle preferenze, in crescita dell’1,3% rispetto all’ultimo rilevamento. Un risultato quello del premier che influenza anche il gradimento nei confronti della squadra di governo che oggi convince il 56,1% degli italiani, segnando un +0,9% rispetto a solo un mese fa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui