Green pass a scuola: come funzionerà la piattaforma web per il controllo del personale

La piattaforma farà da tramite tra il sistema Informativo dell'Istruzione (Sidi) e la Piattaforma nazionale dgital green pass (Pndgc).

0

Dopo un ritardo iniziale, c’è la data: il 13 settembre sarà pronta la piattaforma web che permetterà di controllare la validità del green pass a scuola. La soluzione tecnica fornita da Sogei ed elaborata dal Governo e dal Garante per la Privacy velocizzerà la procedura che nei primi giorni di apertura è stata esplicata manualmente, attraverso l’App Verifica C19.

LEGGI ANCHE: Campagna vaccinale, Figliuolo: “Superata quota 80% di prime inoculazioni, il problema sono gli over 50 ancora non immunizzati”

I dirigenti scolastici, che nelle settimane antecedenti l’inizio dell’anno scolastico hanno avuto non poche perplessità in merito a chi avrebbe dovuto controllare e sulla celerità delle validazioni, hanno visto il problema risolversi, dopo molteplici riunioni con il Miur. Ma vediamo come funzionerà.

scuola e covid

Ogni mattina i dirigenti scolastici entreranno nel sistema con le proprie credenziali e vedranno apparire sulla schermata della web app, il personale del loro istituto scolastico. Accanto ai nomi ci sarà una spunta verde se il green pass è valido e rosso se non lo è. La piattaforma farà da tramite tra il sistema Informativo dell’Istruzione (Sidi) e la Piattaforma nazionale dgital green pass (Pndgc).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: G20 Salute: l’obiettivo è vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale contro fine anno

Il sistema agisce nel rispetto della privacy, dal momento che al dirigente scolastico non sarà visibile se il green pass è ottenuto per la vaccinazione o per il tampone. Laddove la spunta fosse rossa, il preside dovrà interloquire con il dipendente interessato, che non potrà entrare a scuola e la sua assenza sarà ingiustificata. Al quinto giorno di spunta rossa scatterà la sospensione dal servizio senza stipendio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui