Meteo, vortice di temporali nel weekend: instabilità su mezza Italia

0

Nel corso del weekend il meteo Italiano sarà coinvolto da un vortice di temporali. L’instabilità colpisce mezza Italia: cosa succederà nelle prossime ore.

Meteo temporali
Nuovo vortice temporalesco sulla penisola (via Pixabay)

Continua a cambiare il meteo sulla nostra penisola, con i temporali che si prenderanno la scena durante questo weekend. Infatti gli esperti hanno confermato l’arrivo di un vortice di bassa pressione che porterà una perturbazione atlantica sull’Italia. Inoltre con questo vortice, che non colpirà omogeneamente il paese, aumenta il rischio di nubifragi pronti a colpire le diverse regioni della penisola. La giornata peggiore del fine settimana è senza ombra di dubbio questo sabato.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Variante Mu, quali sono le caratteristiche: lo spiega Pregliasco a iNews24

Nelle prossime 24 ore le regioni del Centro e del Sud Italia dovranno infatti fare i conti con tante nubi, cariche di piogge, rovesci temporaleschi e persino dei nubifragi. I temporali partiranno dal Lazio, per poi estendersi fino all’Abruzzo, il Molise, la Campania e i settori centro-settentrionali della Puglia. In questi settori si concentrerà il più elevato rischio di temporali. La pioggia potrà cadere anche su parte della Sicilia e della Sardegna. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa succederà nelle prossime 24 ore.

Meteo, vortici di temporali su gran parte della penisola: sabato bagnato

meteo temporali
Ancora tante insidie temporalesche sulla penisola (via Getty Images)

Il campo di alta pressione è in indebolimento sulla nostra penisola, che si appresta a lasciare spazio ad un vortice di temporali. Infatti sul paese cadranno piogge e precipitazioni nelle prossime 48 ore. L’instabilità interesserà soprattutto il Centro, il Sud e gran parte dei rilievi alpini. Inoltre qui potrebbero svilupparsi anche dei nubifragi. Andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo rovesci e locali temporali pronti a colpire il settore delle Alpi e delle Prealpi. La situazione risulterà maggiormente soleggiata in pianura, dove il sole illuminerà il settore nel corso della giornata. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con massime che andranno ad oscillare tra i 25 ed i 29 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Emergenza rifiuti in Italia, lo studio: discariche piene entro tre anni

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una giornata instabile. Infatti nelle prossime 24 ore avremo rovesci a carattere temporalesco su gran parte delle regioni. Un graduale miglioramento potrebbe esserci durante le ore serali. Qui le temperature risulteranno in leggero calo, con massime che si stabilizzeranno tra i 24 ed i 29 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata instabile su gran parte del settore. Infatti acquazzoni e temporali si diffonderanno localmente sulle regioni peninsulari e sulla parte a Nord della Sicilia. Le temperature risulteranno in calo, con valori massimi che oscilleranno dai 25 ai 28 gradi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui