Morto Francesco Morini, Juventus in lutto: a Torino aveva vinto tutto

0

Morto Francesco Morini, Juventus in lutto: a Torino con la maglia bianconera aveva vinto 5 scudetti e una Coppa Uefa. Era il gemello di Scirea

(Wikipedia)

Calcio italiano in lutto: a 77 anni è morto Francesco Morini, ex grande stopper nella Juventus dal 1969 al 1980 dopo aver cominciato la carriera con la maglia della Sampdoria.

Marcatore con i piedi buon, era stato soprannominato ‘Morgan’ per la sua abilità nel rubare palloni agli avversari. E nella Juventus aveva formato una coppia formidabile con Gaetano Scirea arrivato dall’Atalanta. Con quella maglia, Morini ha vinto 5 scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, raggiungendo anche la Nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ morto Ed Asner, il noto attore aveva 91 anni: interpretò Papa Giovanni XXIII

Morto Francesco Morini, Juventus in lutto: era diventato un pupillo di Boniperti

A volerlo fortemente a Torino era stato Giampiero Boniperti (scomparso il 18 giugno scorso). E dopo  l’ultima stagione giocata con la maglia dei Toronto Blizzard in Canada, lo ha anche richiamato alla Juventus. Morini infatti dal 1981 al 1990 fu direttore sportivo e poi ancora nella stagione 1993-94 team manager.

La Juventus oggi lo ha ricordato così: “Erano proprio i duelli con i grandi bomber dell’epoca, Boninsegna e Riva su tutti, ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l’ombra dell’attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all’ultimo minuto. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui