Meteo, agosto finisce con un pieno di sole: una giornata da costume

0

Meteo, agosto finisce con un pieno di sole: una giornata da costume a che se non  mancheranno isolati fenomeni temporaleschi

L’area di bassa pressione arrivata dall’Europa centro-orientale e la perturbazione numero 6 di agosto stanno passando. Hanno provocato instabilità del tempo sull’Italia, oltre ad un sensibile abbassamento delle temperature. Ma l’ultima domenica di agosto regalerà ancora ottime sensazioni per gli amanti della tintarella.

Meteo anticiclone
(Pixabay)

Almeno fino a metà della prossima settimana le condizioni meteo sul tutto il Paese saranno all’insegna della variabilità ma con clima gradevole. Non sono previsti picchi eccessivi di caldo, ma le temperature rimarranno vicine alla norma. In Sicilia e  Sardegna però verso metà settimana tornerà il grande caldo con punte fino a 34-35 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini anti Covid, Aifa: ok all’eterologa per over 60 dopo reazioni avverse alla prima dose

Meteo, agosto finisce con un pieno di sole: attenzione alle zone instabili

Guardiamo quindi le previsioni zona per zona partendo dal Nord. Condizioni generali di tempo bello, con cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione alcuni addensamenti sulle Alpi del Triveneto, compatti sulle aree alpine di confine e localmente anche su quelle appenniniche con deboli piogge e locali temporali. I fenomeni resteranno circoscritti alle ore diurne mentre sul resto del Nord cielo sereno o con poche velature nel pomeriggio soprattutto su Levante ligure, Emilia Romagna e il resto del Triveneto.

Meteo anticiclone primavera
Ulteriore ondata di calore sulla penisola (via Pixabay)

Al Centro annuvolamenti accompagnati da piogge leggere e locali rovesci su Sardegna settentrionale e orientale, regioni adriatiche oltre al basso Lazio. Situazione in miglioramento dal pomeriggio sulle  aree peninsulari e dalla sera su quelle della Sardegna. Cielo sereno sulle altre regioni con temperature tra i 29 e i 3’0 gradi.

Infine al Sud tempo instabile. Al mattino molte nubi sul settore peninsulare e sulla Sicilia tirrenica con deboli rovesci o temporali sparsi che interesseranno  Puglia, Basilicata, Calabria e il settore settentrionale siciliano. Nel coeso della giornata le precipitazioni si sposteranno verso Basilicata e Puglia centro-meridionale. Soleggiato sulle altre regioni, con picchi fio a 32 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui