Meteo, sull’Italia vince l’instabilità: un weekend da paura per gli italiani

0

Meteo, sull’Italia vince l’instabilità: un weekend da paura per gli italiani che non potranno fare programmi. Ecco cosa succederà

Avete programmi per il weekend? Ecco, forse è meglio se li rivedete perché soprattutto al Nord Italia e parzialmente anche al Centro tra oggi e domani ci saranno più ombrelli aperti che persone in costume da bagno.

tempesta di fulmini

 

Colpa della perturbazione numero 6 del mese di agosto che è arrivati nelle ultime ore e farà sentire il suo peso creando grande incertezza. Il tempo quindi sarà condizionato da un’area di bassa pressione in arrivo dall’Europa orientale. Tutto questo significa un calo nelle temperature di massima che rimarranno comunque gradevoli e in linea con i valori medi.

Ma terrà banco anche il fronte instabile, con un miglioramento solo a partire dal pomeriggio. La giornata di sabato 28 sarà caratterizzata da diversi temporali che in alcune zone potranno assumere carattere di forte intensità. Attenzione quindi alle possibili grandinate e alla forza del vento che in certe zone d’Italia può provocare danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sicilia zona gialla, Pregliasco a iNews24: “Effetto del turismo e della bassa quota di vaccinati”

Meteo, sull’Italia vince l’instabilità: quali sono oggi le regioni più a rischio?

Andando nel dettaglio al Nord previste molte nubi su regioni occidentali, Lombardia, Emilia Romagna ma anche sulle aree alpine e prealpine. Previsti deboli rovesci o temporali sparsi nelle ore mattutine sulla Liguria, mentre un miglioramento è atteso anche sui rilievi alpini e prealpini, solo dalla sera. Sul resto del Nord cielo velato ma senza precipitazioni.

estate
(Pixabay)

Sul Centro molto nuvoloso già dal mattino con deboli precipitazioni sparse, a carattere temporalesco nelle ore del giorno su Lazio, Umbria e regioni adriatiche. Dal tardo pomeriggio comincerà un graduale miglioramento, salvo sull’appennino laziale e le montagne abruzzesi. Sulla Sardegna prevalenza di sole con scarsa nuvolosità.

Sud e isole: addensamenti importanti su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica con precipitazioni sparse nella prima parte della giornata e parziali schiarite nel pomeriggio. Peggioramento su Molise e Puglia centro-settentrionale con rovesci e temporali dalla tarda mattinata. Sul resto del Meridione solo in prevalenza e temperature fino a 32-33 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui