Green Pass, verso l’ok al nuovo decreto: tutte le regole da settembre

0

Green Pass, nel pomeriggio il Consiglio dei ministri per approvare il nuovo decreto in vigore da settembre. Ecco le possibili regole

green pass
Green Pass, tutte le novità a partire dal mese di settembre (Getty Images)

Domani venerdì 6 agosto entra ufficialmente in vigore il nuovo decreto Covid. Green Pass da esibire obbligatoriamente per accedere a bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, fiere, sagre, eventi sportivi e molto altro. Una prima fase “di prova”, per poi procedere ad ancor più restrizioni a partire dal mese di settembre.

Nel pomeriggio si terrà il Consiglio dei ministri per approvare il nuovo decreto legge che entrerà in vigore al termine del mese di agosto. Ci sarà da discutere principalmente sugli obblighi per studenti e personale della scuola, mentre sembrano esserci pochi dubbi per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Ecco tutte le possibili novità in arrivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, tornano i temporali: giovedì con rovesci e tanta instabilità

Green Pass, le novità in arrivo da settembre

green pass multe
Ecco tutte le possibili nuove regole a partire da settembre (Getty Images)

A partire da settembre, il Green Pass sarà obbligatorio per il personale della scuola. Questo è l’orientamento confermato dalla cabina di regia del governo in vista del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. Stesso discorso anche per gli studenti universitari e per i professori, così come per il resto del personale scolastico. Accordo anche per i trasporti a lunga percorrenza. Stando a quanto riferisce l’Ansa, dal 1 settembre diventa obbligatorio esibire il certificato su treni e aerei. Si va verso l’aumento della capienza dei trasporti, a cominciare dai treni (dal 50% all’80%).

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Montaruli (Fdi) a iNews24.it: “Riforma Cartabia, se avessimo votato articolo per articolo… sarebbe stato il caos”

Nessun obbligo invece per bus, metropolitane e per i treni regionali. Nuove regole anche per ciò che riguarda la quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale. In caso di contatto con un positivo al Covid, il periodo di isolamento sarà di sette giorni e non più di dieci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui