Meteo, in arrivo nuovi temporali nel weekend: grandine su tante regioni

0

Durante questo weekend diversi temporali sono pronti a caratterizzare il meteo italiano. Infatti diverse grandinate colpiranno le regioni italiane.

Meteo temporali
Tempo ricco di temporali su diverse regioni italiane (via Pixabay)

Il meteo sulla penisola italiana è pronto a variare durante questo weekend, con pericolosi temporali pronti a colpire nel corso del weekend. Infatti sabato e domenica ci attendono ricchi diversi spunti dal punto di vista meteorologico. Nelle prossime ore l’alta pressione nord africana infatti sta per accumulare ulteriore energia e questo favorirà una fase davvero rovente, specialmente sulle regioni del Sud Italia. Allo stesso tempo l’anticiclone continuerà ad avere qualche piccolo problemino sulle regioni del Nord.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Covid, monitoraggio Iss: “Variante Delta al 94,8% in Italia”

Infatti infiltrazioni di aria fresca colpiranno il meteo del paese italiano, con violenti temporali pronti a colpire la penisola. Quindi nel corso di questo fine settimana avremo un’Italia divisa in due. Già da questo sabato temperature piuttosto elevate colpiranno il Sud Italia, mentre invece le piogge inizieranno a colpire le regioni settentrionali. Andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo sulla penisola italiana.

Meteo, prime piogge al Nord Italia: cosa succederà nel weekend

meteo perturbazione
Nuove piogge pronte a colpire la penisola nel weekend (Getty Images)

Il meteo sulla nostra penisola è stata colpita da un primo impulso instabile e durante questa giornata di sabato le piogge potrebbero invadere la penisola. Infatti in queste ore i temporali potrebbero invadere l’Italia, andando a colpire le regioni settentrionali del Paese. Altrove invece l’anticiclone continuerà a prevalere sul Paese. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una spiccata variabilità sin dalle prime ore del mattino, con acquazzoni e temporali che si sposteranno dalle Alpi fino alla Val Padana nel corso della serata. Infatti qui avremo i primi temporali che colpiranno tutta la pianura settentrionale e verranno accompagnati anche da locali grandinate. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime che andranno dai 30 ai 35 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Villarosa (Misto) a iNews24.it: “Riforma Giustizia, il solito accordo al ribasso. La gente ormai segue Conte, non il M5s”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo sole e caldo su tutte le regioni del settore. Infatti nel corso della giornata avremo solamente qualche velatura che coprirà la Sardegna. Qui le temperature non subiranno ulteriori variazioni, con massime che oscilleranno dai 35 ai 38 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo l’alta pressione sub-tropicale pronta ad invadere questa porzione di paese, con il sole che illuminerà l’intero settore. Inoltre la gioranta sarà segnata anche dall’Afa e dal gran caldo. Qui le temperature saranno stabili, con valori termici massimi che varieranno dai 36 ai 40 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui