Meteo, imminente ritorno dei temporali: piogge su quattro regioni

0

Il meteo durante questa giornata di domenica sarà segnato dall’imminente ritorno dei temporali: l’instabilità torna a colpire la penisola. 

meteo temporali
Ancora insidie temporalesche sulla penisola (via Getty Images)

L’Italia sembrava aver ritrovato una sorta di stabilità atmosferica con l’anticiclone che è tornato a ruggire sul nostro paese. Invece oggi il meteo tornerà ad essere colpito da temporali, pronti a coinvolgere già quattro regioni della penisola. Quindi il Paese è pronto a dividersi tra la canicola causata dall’anticiclone africano e le insidie temporalesche che colpiranno alcuni settori delle regioni settentrionali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Omicidio Voghera, Fedeli (PD) a iNews24: “Salvini non considera le persone di colore uguali alle altre”

La situazione meteo peggiorerà specialmente sul Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia e il Trentino alto Adige. Infatti qui avremo diversi focolai temporaleschi pronti a rinfrescare la situazione sul settore del Nord. Sul resto della penisola avremo invece una situazione meteorologica condizionata dall’anticiclone africano, con tanto sole e caldo. Andiamo quindi ad analizzare come evolverà il meteo sulla penisola.

Meteo, temporali al Nord Italia: sul resto della penisola domina l’anticiclone

meteo anticiclone
Non solo i nuovi temporali sulla penisola (via Pixabay)

Durante questa domenica, l’anticiclone africano presente sul paese verrà ostacolato dai temporali in arrivo dal Nord Europa. Le precipitazioni, infatti, andranno a colpire solamnete la zona settentrionale dell’Italia. Altrove infatti il caldo continuerà ad essere insistente, con il flusso di aria calda che continuerà a dominare sulla penisola. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia la situazione meteorologica sta peggiorando rapidamente su Alpi e Prealpi. Infatti i fenomeni si espanderanno dalle vette alpine fino a bassa quota su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto-Adige. Altrove invece la situazione risulterà più tranquilla. Le temperature tornano a scendere, con le massime che oscilleranno tra i 31 ed i 36 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ucciso dall’assessore a Voghera, la denuncia dell’avvocato: “Autopsia fatta senza avvisare la famiglia”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia il sole sarà offuscato da una nuvolosità medio-alta. Inoltre nel corso della giornata potremo avere dei locali piovaschi di breve durata. Le temperature sul paese risulteranno stazionarie, con i valori massimi che andranno ad oscillare tra i 32 ed i 37 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia continuerà a martellare l’anticiclone africano, con un caldo asfissiante che colpirà l’intero settore. Avremo quindi una situazione stabile, con le regioni meridionali che non saranno bagnate da eventuali piogge. Le temperature continuano ad aumentare con massime dai 35 ai 40 gradi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui