Meteo, questa domenica cambia qualcosa: primi temporali in arrivo

0

Durante questa giornata di domenica sta iniziando a cambiare qualcosa dal punto di vista meteo: ancora temporali insistiti dalle regioni del Nord. 

Meteo domenica
Si guasta il tempo su gran parte della penisola (via Pixabay)

Durante questa domenica 4 Luglio il meteo italiano potrebbe portare non pochi temporali, specialmente al Nord Italia. Infatti i cittadini dovranno arrivare a temere il fenomeno della ‘grandine grossa’. Il resto del paese continua ad essere avvolto dal vortice caldo che creerà una sorta di stabilità atmosferica. Ma non appena questa alta pressione perderà leggermente lo smalto, ne approfitterà un fronte temporalesco pronto a fare il suo ingresso.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Green Pass, certificati falsi venduti sul dark web: l’operazione della Gdf

I diversi focolai temporaleschi che potrebbero essere causati dalle correnti fresche e instabili. Inoltre la presenza inoltre di aria più fredda alle quote superiori eleverà il rischio di possibili grandinate anche di grosse dimensioni. Avremo quindi una situazione in continuo sviluppo sulla penisola, con le precipitazioni che potrebbero estendersi al mattino. Andiamo quindi a vedere cosa sta succederà nelle prossime ore.

Meteo, domenica con nuove piogge: cosa succede sulla penisola

Meteo domenica
Piogge e precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali (Foto: Pixabay)

Durante questa domenica, un intenso fronte è pronto a colpire il paese, condizionando il meteo. Infatti questo pronte è in arrivo dalla Francia e porterà nuovi rovesci e temporali, anche di forte intensità sulle regioni settentrionali. Il resto dell’Italia non sarà interessato dal fronte, con le condizioni che rimarranno invariate sul resto del paese. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo piogge e temporali che cadranno al mattino sulle Alpi. Durante le ore pomeridiane, queste precipitazioni si estenderanno sulle pianure circostanti e saranno di forte intensità. Le temperature risulteranno in lieve calo, con valori massimi che andranno dai 28 ai 31 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Variante Delta, rischio aumento contagi dopo partita in Italia? L’opinione di Matteo Bassetti a iNews24

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una giornata poco o parzialmente nuvoloso per transito di stratificazioni alte. Le nubi risulteranno più compatte solamente sulla Toscana creando la possibilità di qualche piovasco. Le temperature qui saranno stazionarie, con massime che andranno dai 28 ai 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione soleggiata al mattino, con cielo sereno. Nel corso della giornata locali velature interesseranno le regioni peninsulari, specialmente durante le ore del giorno. Le temperature risulteranno in lieve rialzo, con massime che oscilleranno tra i 30 ed i 34 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui