Meteo, tra caldo e temporali: cosa succederà nel weekend – VIDEO

0

Durante il weekend il meteo sulla penisola continuerà a dividersi tra caldo ed improvvisi temporali. Andiamo a vedere cosa cambierà nelle prossime ore.

meteo weekend
Cambia la situazione meteorologica sulla penisola (via Pixabay)

Questo weekend il meteo italiano subirà tantissimi cambiamenti. Infatti l’anticiclone verrà aggredito da una nuova raffica di temporali, pronti a rinfrescare il clima nel nostro paese. Inoltre sull’Italia potrebbe cadere anche della grossa grandine specialmente sulle regioni del Nord. Dal punto di vista meteorologico, quindi, il fine settimana sarà più movimentato rispetto ai giorni scorsi. Infatti tra sabato e domenica, l’anticiclone sembra essere destinato a perdere forza.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Variante Delta, Ema: “Si è protetti con due dosi di vaccino”

Il meteo, quindi, si rinfrescherà durante questo fine di settimana. L’unica eccezione potrebbe essere presentata dalle regioni del Sud Italia. Infatti qui l’anticiclone continuerà a martellare sulle regioni meridionali, che i temporali faranno fatica a raggiungere. Quindi il disturbo massimo presentato su queste regioni potrebbe essere la presenza di nubi o velature. Andiamo a vedere cosa succederà nelle prossime ore in Italia.

Meteo, nel weekend tornano le piogge: prime precipitazioni al Nord

In queste ore un una saccatura di bassa pressione si sta lentamente spostando verso est ed entrerà nel vivo durante questo venerdì. Infatti avremo anche dei temporali pronti a colpire sulle zone alpine orientali e sulle pianure adiacenti. Questa depressione di origine atlantica riuscirà a smorzare ancora di più la canicola presente sul nostro paese. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali dell’Italia.

Sulle regioni del Nord Italia avremo del tempo inizialmente stabile con sole e qualche nube sparsa. Durante le ore pomeridiane e serali avremo su Alpi e Prealpi centro-orientale. Inoltre le piogge si estenderanno sulle pianure al Nord-est, mentre altrove avremo del clima maggiormente soleggiato. Le temperature risulteranno in lieve calo ed oscilleranno  tra i 28 ed i 31 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> M5s, quattro consiglieri lasciano il partito: Raggi in minoranza al Campidoglio

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo sole prevalenti al mattino, con qualche rovescio o temporale pronto a colpire i sull’Appennino Toscano e Marchigiano. Le temperature sul settore risulteranno in diminuzioni, con valori massimi che andranno dai 28 ai 33 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia resisterà il bel tempo. Infatti sul settore l’anticiclone non perderà forza. Durante la giornata quindi avremo cieli sereni o al più lievemente velati. Le temperature risulteranno stazionarie e non subiranno variazioni, con massime dai 30 ai 35 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui