Meteo, l’anticiclone si intensifica: temperature roventi sull’Italia

0

Il meteo sulla penisola italiana continua ad essere bollente, con l’anticiclone che continuerà ad intensificarsi: ancora temperature sopra i 40°.

Meteo anticiclone primavera
Ulteriore ondata di calore sulla penisola (via Pixabay)

L’Italia continuerà ad essere avvolta dall’anticiclone africano, in ulteriore intensificazione dopo nelle prossime ore con il meteo pronto a registrare temperature roventi. Infatti stando agli esperti i valori termici potrebbero raggiungere picchi fino ai 45°. Negli ultimi giorni, quindi, le temperature hanno fatto già un bel balzo verso l’alto, con la situazione che continuerà a peggiorare dal punto di vista del calore.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mascherine all’aperto, Miozzo a iNews24: “Via l’obbligo, ma serve prudenza”

Questa nuova ondata di calore potrebbe iniziare a scemare nel fine settimana. Infatti durante la giornata di domenica 27 giugno, avremo un graduale calo delle temperature a partire dalle regioni di Nord Italia. Inoltre il calo termico sarà graduale ed arriverà anche sulle regioni del Sud italia. La penisola quindi rimane in una situazione di grande incertezza, con il paese che attende l’allontanamento del flusso di aria rovente proveniente dall’Africa.

Meteo, anticiclone e caldo africano: ulteriore peggioramento sulla penisola italiana

meteo anticiclone
Temperature roventi sulla penisola (via Pixabay)

I prossimi giorni l’Italia attenderà il caldo estremo su ogni angolo del paese. L’anticiclone sta premendo come un rullo compressore sul meteo italiano ed è pronto a far alzare ulteriormente i valori termici. Così la calura risulterà a dir poco opprimente, specialmente sulle regioni del centro. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo mercoledì sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo un clima soleggiato a partire dalle ore mattutine, specialmente su coste e temperature. Durante le ore pomeridiane avremo uno sviluppo di acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi. Inoltre queste piogge potranno sconfinare fino alle alte pianure in serata. Le temperature risulteranno stabili, con massime che andranno dai 30 ai 35 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> De Petris (LeU) a iNews24: “Ddl Zan, richiesta del Vaticano sollecitata dall’esterno”

Mentre sulle regioni del Centro Italia avremo un clima soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento di troppo sulla Toscana. Durante le ore pomeridiane avremo qualche nube in più specialmente sull’Appennino. Le temperature non subiranno ulteriori variazioni e sono pronte ad oscillare tra i 30 ed i 35 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata segnata dal sole e dalle alte temperature. La situazione risulterà rovente su tutte le regioni a causa dell’anticiclone africano. Inoltre i valori termici risulteranno stazionari, con massime che andranno dai 35 ai 40 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui