Meteo, settimana tra clima rovente e temporali: nuova ondata di caldo

0

Il meteo sull’Italia durante questa settimana risulterà a dir poco rovente. Attenzione però ad improvvisi temporali sulla penisola: cosa sta succedendo.

meteo italia
Temperature roventi su tutto il paese (via Pixabay)

La nuova settimana per l’Italia si apre con un meteo condizionato da un’anticiclone pronto a premere sull’acceleratore. Il clima risulterà a dir poco rovente, con valori massimi che potranno arrivare addirittura fino a 45°. Però il paese si dividerà in due infatti mentre da un lato la penisola va all’arrosto, dall’altro avremo improvvisi e violenti temporali. Durante questa giornata, infatti, avremo forti carichi di rovesci e grandinate.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Sindacalista ucciso, l’amico denuncia a iNews24: “Sospetto che sia premeditato”

A partire da questo lunedì le regioni del Centro e del Sud Italia saranno riscaldate dal sole, con temperature altissime. Situazione differente al Nord dove ci sarà un clima leggermente più fresco, con precipitazioni che potrebbero colpire la penisola. Infatti i temporali colpiranno specialmente i settori alpini. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo inizio di settimana.

Meteo, nuova ondata di caldo africano ed afa: termometro impazzito

Meteo anticiclone
Penisola verso un calore inaspettato (via Pixabay)

L’inesorabile caldo dell’anticiclone africano colpirà l’Italia, facendo alzare di tanto i valori termici. Infatti avremo una calura pronta a portare temperature estreme, con punte fino a 45°. Inoltre sulle regioni del Nord e del Centro avremo condizioni afose, con il caldo che risulterà estremo. Mentre al Sud avremo picchi di calore, con valori termici sopra la media. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sui tre principali settori della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo tantissima variabilità al mattino con piovaschi su Liguria e piogge pronte a colpire anche tra le vette alpine e Prealpi. Sulle zone pianeggianti, invece, la situazione risulterà soleggiata ma occhio a temporali durante le ore pomeridiane. Qui le temperature risulteranno in lieve calo, con valori massimi che oscilleranno dai 31 ai 36 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mascherine all’aperto, Galli a iNews24: “Vanno indossate sempre quando ci sono assembramenti”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo sole e caldo per tutta la giornata. Al mattino avremo lievi annuvolamenti sulle vette dell’Appennino, che lasceranno spazio al sole durante il corso della giornata. Questo lunedì risulterà senza precipitazioni, ma il clima invece resterà molto afoso. Le temperature risulteranno a dir poco stazionarie, con massime che andranno dai 31 ai 36 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo un clima soleggiato e molto caldo su tutto il settore. L’Afa risulterà in lieve aumento su tutte le regioni meridionali, con temperature roventi che andranno a caratterizzare questo lunedì. I valori termici risulteranno in netto aumento con massime che oscilleranno dai 35 ai 40 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui