Vaccini, ok del Cts: richiamo AstraZeneca under 60 che rifiutano l’eterologa

0

Arriva l’ok dal ministero della Salute sul richiamo con AstraZeneca per gli under 60 che rifiutano il vaccino con mRna: basta firmare un consenso

Vaccini, ok del Cts: richiamo AstraZeneca under 60
Vaccini, ok del Cts: richiamo AstraZeneca under 60 (Foto: Getty Images)

Dopo la sospensione di AstraZeneca è stata emessa una circolare in cui si chiarisce la possibilità per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anglo-svedese, di scegliere se effettuare il richiamo con lo stesso farmaco qualora si rifiutasse un vaccino a mRna firmando un consenso informato.

Lo avevano già anticipato il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza. Ma nonostante la circolare emessa dal ministero della Salute, l’indicazione prioritaria resta quelle eterologa.

Alla luce di quanto espresso dal Comitato tecnico scientifico e dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco, anche il vaccino della Johnson&Johnson è raccomandato agli over 60.

LEGGI QUESTO ARTICOLO>>> Vaccini, Bassetti a iNews24: “Con terze dosi, eliminare lo stato di emergenza”

Gli ultimi dati a livello nazionale sui contagi: dati confortanti grazie alla somministrazione dei vaccini

Covid-19 bollettino
Il bollettino medico aggiornato al 18 giugno

Gli ultimi dati relativi al Covid-19 registrati nella giornata di ieri, venerdì 18 giugno, lasciano ben sperare a livello nazionale. A fronte di  216.026 tamponi processati 1.147 sono risultati positivi al virus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO>>> Zona Bianca per tutte le regioni tranne la Valle d’Aosta: la situazione

I numero relativo agli ultimi guariti definitivamente è invece il seguente: 7.648. Quanto ai decessi, nella giornata di ieri sono state registrare 35 vittime. Cala il numero dei posti occupati in terapia intensiva con -28 e quelli ordinari con -208. Il tasso di positività si attesta a 0,5% (-0,1%). Sono 44.651.249 le dosi di vaccino somministrate in totale dall’inizio della campagna vaccinale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui