Meteo, sabato esplode l’anticiclone: ancora qualche pioggia sulle Alpi

0

Durante questo sabato l’anticiclone è pronto ad esplodere sulla penisola, con un meteo segnato dal caldo. Piogge e temporali tornano da domenica.

Meteo anticiclone primavera
Nuova ondata di calore sulla penisola (via Pixabay)

E’ arrivato il weekend ed ancora una volta il meteo conferma l’influenza dell’anticiclone sulla penisola. Infatti a partire da questo sabato una massa di aria calda esploderà sull’Italia. Questo provocherà un ulteriore aumento delle temperature su tutto il paese. Situazione completamente differente durante la giornata di domenica. Infatti nell’ultimo giorno della settimana torneranno piogge e precipitazioni su gran parte del paese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, Bassetti a iNews24: “Con terze dosi, eliminare lo stato di emergenza”

Le prossime 24 ore il quadro meteo-climatico sarà condizionato dall’anticiclone nord-africano. Questa massa di aria bollente avvolgerà tutta la penisola. Questa configurazione meteorologica anticiperà quanto succederà durante i mesi di luglio e agosto. Cresce anche il tasso di umidità che potrebbe far nascere temporali di calore. Questo fenomeno potrebbe verificarsi specialmente sulle Alpi. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sul Paese.

Meteo, si rafforza l’anticiclone africano: cosa succederà durante questo sabato

Meteo anticiclone Weekend
Si intensifica il caldo sulla penisola (via Pixabay)

Durante questo weekend l’anticiclone africano raggiungerà gran parte delle regioni italiane, in un contesto meteo che si preannuncia bollente. Allo stesso tempo a creare qualche disturbo ci penserà una depressione iberica, che domenica porterà piogge e temporali. In contemporanea all’arrivo delle infiltrazioni avremo anche un calo barico. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali della penisola italiana.

Sulle regioni del Nord Italia il bel tempo sarà contornato anche da afa ed aria calda. Il sole tornerà a splendere su gran parte del settore. Qualche disturbo, infatti, verrà presentato solamente durante il pomeriggio. Infatti sulle Alpi potrebbero esserci le prime piogge e temporali. Nonostante ciò le temperature non subiranno variazioni, con massime che andranno dai 31 ai 36 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, ecco il ticket sospeso: un aiuto per chi non può curarsi a causa del Covid

Invece sulle regioni del Centro Italia avremo bel tempo durante l’intera giornata. Durante il pomeriggio aumenterà decisamente la nuvolosità sulle vette dell’Appennino, anche se non ci sarà alcuna precipitazione. Le temperature risulteranno in deciso aumento, con massime che andranno dai 30 ai 35 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo sole e caldo pronti a caratterizzare l’intera giornata di sabato. Anche qui nel pomeriggio avremo annuvolamenti che copriranno i monti dell’Appennino, anche se non ci sarà alcuna precipitazione. I valori termici sono in generale aumento, con le temperature massime che oscilleranno dai 29 ai 34 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui