Meteo, l’anticiclone porta una nuova ondata di caldo: temperature record

0

Continua a migliorare il meteo in Italia, con l’anticiclone pronto a portare le temperature a valori record: superata la media del 2003.

Meteo anticiclone Weekend
Nuova ondata di calore in Italia (via Pixabay)

I prossimi giorni le temperature sono destinate ad aumentare, con un meteo in cui dominerà il sole e l’anticiclone. Infatti i valori termici sull’Italia supereranno il calore record del 2003, con picchi di 40° su diversi angoli del paese. La pressione africana si sta espandendo da Sud a Nord, andando a creare un clima rovente per il paese. Avremo quindi la prima vera calura della stagione estiva.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vauro a iNews24: “Il mio giubilo è che la destra non potrà più dire: e allora i Marò?”

La situazione rischia di surriscaldarsi ancora di più nei giorni del weekend. Infatti sono attese punte di 39/40°C sulla Sicilia e nella Puglia foggiana. Mentre invece picchi tra i 37-38°C andranno a toccare Val Padana, Bologna, Ferrara e Firenze. Altrove invece le temperature si stabiliranno sui 33°C. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sull’Italia durante questo giovedì.

Meteo, anticiclone su tutta la penisola: prima calura estiva

Meteo anticiclone
Nuova ondata di aria calda sulla penisola (via Pixabay)

Sarà quindi un giovedì soleggiato per gran parte della penisola, con qualche innocuo annuvolamento su Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e lombarde. Nel corso della giornata avremo anche rovesci e qualche temporale di calore su Alpi, Prealpi e soprattutto sull’Appennino toscano e su quello laziale. Andiamo a vedere che situazione ci sarà sui tre settori della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata di sole con diverse nubi sul paese. Al pomeriggio avremo sole prevalente su gran parte del settore, ma alcune piogge andranno a colpire Alpi, Prealpi, pedemontane, ovest Piemonte ed Appennino. Le temperature saranno in deciso aumento, con massime che andranno dai 29 ai 34 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Tragedia Ardea, l’avvocato dei genitori dei bimbi a Inews24: “Perché non è stata sequestrata la pistola dopo le minacce alla madre?”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un clima poco nuvoloso al mattino. Al pomerigio qualche rovescio e qualche precipitazione inizierà a colpire il settore centrale. Infatti avremo locali temporali sull’Appennino, specialmente tra Toscana, Umbria e Abruzzo. Anche qui avremo un lieve aumento delle temperature, con massime che oscilleranno dai 28 ai 33 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo bel tempo al mattino, con una situazione che potrebbe variare leggermente durante le ore pomeridiane. Infatti al pomeriggio avremo tante nuvole e diverse piogge specialmente sulle vette dell’Appennino. Anche qui avremo le temperature in aumento, con massime che andranno dai 27 ai 31 gradi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui