Meteo, temporali e grandine: netto peggioramento in Italia

0

Sarà una domenica segnata dal peggioramento meteo, con piogge ed autentiche grandinate e temporali pronti a colpire l’Italia: cosa sta succedendo.

Meteo temporali
Tanta instabilità su parte del paese (via Pixabay)

Questa domenica sarà caratterizzata da un netto peggioramento meteo su tutta la penisola, con temporali e grandinate pronti a colpire angoli del paese. Dopo l’illusione dell’alta pressione e dell’anticiclone africano, il maltempo tornerà a tartassare il nostro paese. La perturbazione temporalesca provocherà le prime piogge di giornata su molti angoli del Nordest, Alpi e Prealpi, per poi estendersi su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Denise Pipitone, dichiarazione shock della guardia giurata – VIDEO

Ben presto i focolai temporaleschi si estenderanno sul resto della penisola, con precipitazione su comparti centrali come la Lombardia e l’Emilia Romagna e tutto il Triveneto. Il maltempo non riserverà nemmeno il centro Italia, con piogge che bagneranno anche Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Umbria e Lazio. Andiamo a vedere quindi cosa succederà durante questa giornata di domenica.

Meteo, temporali diffusi su tutta l’Italia: peggiora la situazione meteorologica

meteo temporali
Ancora piogge sparse su diverse regioni della penisola (Foto: Getty Images)

Una vasta area depressionaria proveniente dalla Francia è pronta ad impattare sulla penisola Italia. Infatti avremo un ritorno alle piogge e precipitazioni, che andranno a caratterizzare la domenica di diverse regioni. Sarà quindi una domenica prevalentemente instabile con frequenti rovesci temporaleschi. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo ampia variabilità su tutto il settore. Frequenti aperture specialmente su Alpi occidentali e Liguria. Altrove invece avremo una situazione caratterizzata da temporali, che andranno ad estendersi su gran parte delle regioni settentrionali. Le temperature risulteranno ancora in calo, con temperature che andranno dai 23 ai 26 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini ai turisti stranieri, Bassetti a iNews24: “Prima dobbiamo mettere in sicurezza gli italiani”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un netto peggioramento specialmente sulla costa tirrenica e con rovesci e temporali che si dirigeranno verso l’Adriatico. Le precipitazioni risulteranno in netto calo, con massime che andranno ad oscillare dai 22 ai 26 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo tanta variabilità e qualche pioggia che andranno a colpire la Campania, il Gargano in Puglia e la Basilicata. Altrove invece avremo maggiori schiarite ed una giornata caratterizzata da ampie schiarite. Anche qui avremo temperature in leggero calo, con valori massimi che oscilleranno dai 26 ai 30 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui