Meteo, anticiclone alla riscossa: primo caldo estivo sulla penisola

0

L’Italia abbraccia nuovamente l’anticiclone, che andrà ma riscaldare il meteo durante questa settimana: prime prove d’estate per la nostra penisola.

meteo anticiclone
Migliora la situazione meteorologica nel Paese (via Pixabay)

Fino al ponte del 2 giugno l’Italia continuerà a vivere una situazione di bel tempo, minata da qualche insidia proveniente dal Nord Europa, ma a partire da giovedì la penisola abbraccerà nuovamente l’anticiclone che condizionerà il meteo. Infatti ci saranno le prime prove d’estate su tutta la penisola italiana, con il caldo africano che coinvolgerà dapprima tutto il Sud Italia e poi il resto dello ‘Stivale’.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Caso Uggetti, Migliore (Italia Viva) a iNews24: “Bene ravvedimento di Di Maio, ora però bisogna riformare la giustizia”

Come detto prima di arrivare a questo deciso miglioramento, il paese dovrà continuare a subire piogge locali e precipitazioni. Le temperature, però, rimarranno pressoché stazionarie, con il caldo che comunque si farà sentire durante il giorno. L’area anticiclonica, quindi, si appresta a conquistare prima tutto il bacino Mediterraneo e poi tutto il resto dell’Italia. Andiamo quindi a scoprire cosa succederà durante questo lunedì.

Meteo, l’anticiclone pronto ad entrare nel vivo: resiste qualche instabilità diurna

Meteo anticiclone
Ancora tanto sole sulla penisola (via Pixabay)

Ci prepariamo ad accogliere il mese di giugno, con il meteo che inizia a mostrare i primi cambiamenti, grazie all’influenza dell’anticiclone. Ma la vera svolta calda ci sarà da metà settimana, quando anche le poche infiltrazioni piovose lasceranno il paese. Il bel tempo, quindi, inizierà a prevalere grazie a condizioni climatiche gradevoli, senza eccessi di calore. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo nubi irregolari specialmente nella parte ovest del settore, dove cadranno alcune isolate piogge su Piemonte e Ponente Ligure. Altrove la giornata risulterà asciutta e senza insidie piovose, con cieli che si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature risulteranno stabili, con massime dai 20 ai 24 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bassetti a iNews24: “Estate in zona bianca. Tra 20 giorni ospedali vuoti”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo ampia variabilità durante le ore diurne, specialmente sui settori interni. Infatti lievi piovaschi al mattino potranno colpire le zone montuose di Toscana e Sardegna. Sulle coste tirreniche ed adriatiche la situazione apparirà più soleggiata. Le temperature risulteranno in rialzo, con valori massimi che oscilleranno dai 20 ai 25 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo sole prevalente su tutto il settore. Solamente nelle prime ore del giorno qualche piovasco potrebbe bagnare parte della Calabria e soprattutto la Sicilia, nella zona del messinese. Altrove la situazione apparirà stabile, con un sole caldo che riscalderà l’intero settore. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime dai 19 ai 24 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui