Coprifuoco, Di Maio verso la svolta: “E’ il momento di superarlo”

0

Anche Luigi Di Maio è pronto a spingere per il superamento del coprifuoco. Il Ministro degli Esteri evidenzia il miglioramento della situazione pandemica.

Coprifuoco di maio
Il ministro degli Esteri sulle misure restrittive (photo Getty Images)

Torna a parlare di coprifuoco Luigi Di Maio, che aggiorna i suoi seguaci con un lungo post su Facebook. Infatti il Ministro degli Esteri è convinto che questo sia il momento giusto per superare la misura restrittiva, che prevede di limitare tutti gli spostamenti ‘non necessari’ dopo le 22. Un post arrivato proprio alla vigili della riunione della Cabina di Regia, che discuterà le nuove misure di sicurezza da adottare per limitare il contagio.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Fratoianni (SI) a iNews24: “Palestina, la violenza è frutto dell’occupazione militare e della destra israeliana”

Di Maio evidenzia i dati in netto miglioramento nell’ultimo bollettino, con poco più di 5mila contagi e 91 morti, il dato più basso da ottobre 2020. Ovviamente il ministro ricorda che l’obiettivo è azzerare contagi e decessi, in modo da sconfiggere la pandemia. Il miglioramento è dovuto soprattutto all’accelerata della campagna vaccinale, con 27.416.033 abitanti che hanno ricevuto almeno la prima dose. Cresce anche il numero di persone che ha completato il ciclo vaccinale, ben 8.627.856 (14,56% della popolazione).

Coprifuoco, Di Maio: “Andiamo verso una nuova normalità”

Coprifuoco di maio
Il ministro dei 5 stelle sulla situazione in Italia (Getty Images)

Durante il suo lungo post, Luigi Di Maio ha ricordato che secondo gli ultimi studi il vaccino diminuisce del 95% il rischio di decesso da Covid-19. Mentre invece il rischio di ricovero scende del 90% e quello di contrarre l’infezione dell’80%. Come ricorda l’esponente dei 5 stelle, i dati dell’ultimo bollettino permettono il superamento del coprifuoco. Infatti l’eliminazione della misura restrittiva permetterà anche ai turisti di prenotare le vacanze in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, tutte le ipotesi per l’estate: quarantena, coprifuoco e vaccino

Il ministro pentastellato scrive: “Andiamo verso una nuova normalità e stiamo per riconquistare tutte le nostre libertà. Rimaniamo uniti, avanti“. Durante la giornata di ieri, proprio i vertici del Movimento 5 Stelle si sono riuniti via Zoom. Analizzando i dati si è deciso di spingere verso la richiesta di eliminare il coprifuoco. La Cabina di Regia odierna sarà quindi decisiva, con l’Italia che potrà superare la restrizione già a partire dalla prossima settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui