Meteo, maltempo e piogge improvvise: aumenta l’instabilità climatica

0

Altra giornata dal meteo incerto sulla penisola italiana, con il maltempo che colpirà improvvisamente il Nord e parte del centro, più stabile al Sud Italia.

Meteo maltempo
Ancora maltempo su parte della penisola italiana (via Pixabay)

Un’altra domenica dal meteo instabile sulla penisola, con piogge improvvise pronte a colpire sin dal mattino ed un maltempo che continuerà a sorvegliare il Paese. Fatta eccezione per le regioni del Sud Italia, dove si conserverà una certa stabilità, al Nord ed al Centro avremo improvvise piogge pronte ad accompagnare questa domenica. Infatti parte del paese risulta ancora vulnerabile a causa del ciclone Atlantico.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, Iss: “-95% decessi e -90% ricoveri dopo prima dose”

Queste infiltrazioni di aria fresca che conserveranno una certa instabilità su gran parte dell’Italia. Sulle regioni settentrionali, infatti, si partirà con dei rovesci che apriranno la giornata su Alpi e prealpi. Mentre invece sulle regioni centrali, le piogge colpiranno la Toscana, le Marche e la parte appenninica di Abruzzo ed Umbria. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nelle prossime 24 ore su tutta la penisola.

Meteo, maltempo su diverse regioni: piogge al Nord ed al Centro Italia

meteo maltempo
Ancora piogge sparse su diverse regioni della penisola (Foto: Getty Images)

Durante questa domenica avremo un flusso di correnti umide che accompagnerà alcune regioni fino al termine di questo weekend. Infatti, come anticipato, l’instabilità colpirà soprattutto la parte ad ovest del Nord e del Centro Italia, con piogge che cadranno fin dalle prime ore del mattino. Più stabile, invece, sulle regioni meridionali, dove i flussi freddi verranno smorzati dalla presenza dell’anticiclone. Andiamo ad analizzare la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo grande variabilità sin dal mattino. Le correnti fredde faranno irruzione da Ovest, con piogge che colpiranno Lombardia e Liguria. Durante il corso della giornata, piogge isolate potranno estendersi su tutta la catena alpina ed in prealpi. Le temperature risulteranno stabili, con valori massimi che andranno dai 18 ai 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> “Reddito di cittadinanza manda in crisi bar e ristoranti”, Filcams a iNews24: “Narrazione falsa e lontana dalla realtà”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una forte variabilità. Al mattino le piogge e le precipitazioni colpiranno Toscana, Umbria e Marche. Le precipitazioni si intensificheranno al pomeriggio, specialmente sulle coste adriatiche. Migliori le condizioni sul Lazio, dove resisterà il bel tempo. Le temperature resteranno stazionarie anche qui, con massime dai 17 ai 22 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo meteo in prevalenza soleggiato e caratterizzato da velature di passaggio. A mitigare il meteo ci penserà l’azione dell’anticiclone che riuscirà a ricoprire l’intero settore. Infatti qui le temperature risulteranno in rialzo, con valori massimi che oscilleranno dai 23 ai 27 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui