Meteo, ancora sole su gran parte della penisola: da lunedì maltempo

0

Il meteo della penisola italiana continuerà ad essere caratterizzato dal sole durante questa domenica. A partire da lunedì torna il maltempo sul paese.

meteo sole
Bel tempo su gran parte della penisola durante questa domenica (via Pixabay)

Ancora anticiclone su gran parte della penisola durante questa domenica, con il sole che sarà il vero protagonista di giornata. Infatti saranno le ultime 24 ore influenzate da un flusso di aria calda, prima che il maltempo inizi nuovamente a tartassare il paese. Da lunedì, infatti, avremo nuove piogge sulla penisola, con l’arrivo di un flusso di aria fredda direttamente dal Polo Nord.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Draghi: “I dati sono positivi, ma procediamo con aperture graduali”

Con un nuovo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico, l’atmosfera tornerà ad essere caratterizzata da una forte instabilità. La nuova fase di maltempo porterà piogge sulle zone del Nordovest dove forti precipitazioni, temporali e locali nubifragi colpiranno specialmente il Piemonte e con l’avanzare delle ore arriverà in Lombardia. Quindi il caldo di questa domenica resisterà poco, prima dell’arrivo di un nuovo ciclone.

Meteo, sole durante questa domenica: isolate piogge in serata

Meteo sole
Piccolo peggioramento nel corso della giornata (via Pixabay)

Questo weekend si concluderà con un’ultima nota di bel tempo dal sapore primaverile, con il meteo che sarà segnato da tanto sole. Infatti queste condizioni primaverili però saranno solo un’illusione, con le piogge che torneranno a tartassare il paese dalla prossima settimana. Durante questa domanica, così, avremo l’ultimo sussulto di bel tempo, andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo delle nubi sparse al mattino ed una generale condizioni di bel tempo. Con l’arrivo della sera aumenterà la copertura nuvolosa con qualche pioggia tra Alpi occidentali e Piemonte. Anche le temperature torneranno ad aumentare, con valori massimi che oscilleranno dai 20 ai 25 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Peschereccio Aliseo, il sindaco di Mazara del Vallo: “Martedì a Roma per chiedere più protezione”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone avremo una giornata stabile e ben soleggiata su quasi tutto il settore. Durante le ore pomeridiante ci sarà un lieve peggioramento, con gli addensamenti sull’Appennino. Anche qui avremo delle temperature in aumento, con massime che andranno dai 22 ai 27 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo cieli sereni o poco nuvolosi durante tutto l’arco della giornata. Infatti la giornata segnata dal bel tempo sarà dovuta soprattutto alla presenza dell’anticiclone sub-tropicale. Sul settore avremo delle temperature stazionarie, con valori termici massimi che andranno dai 22 ai 27 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui