Meteo, in arrivo nuova perturbazione: ancora maltempo in Italia

0

Ancora meltempo in Italia, con una nuova perturbazione che caratterizzerà il meteo della prossima settimana. Andiamo a vedere cosa sta succedendo.

meteo perturbazione
Nuove piogge pronte a colpire la penisola da lunedì (Getty Images)

La primavera stenta ancora a decollare, con il sussulto anticiclonico di questo weekend che non durerà molto. Infatti già da lunedì, una nuova perturbazione andrà a colpire la penisola italiana. Infatti avremo una forte ondata di maltempo che colpirà di nuovo il Paese con temporali e grandinate, con il pericolo di trombe d’aria. Una situazione che sarà totalmente differente da quella di questo weekend.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coprifuoco, Di Maio: “16 maggio data auspicabile per superarlo

Infatti durante questo fine settimana avremo una nuova ondata di bel tempo. L’anticiclone africano andrà ad invadere il paese, ma sarà solamente un fuoco di paglia. In poco tempo il vortice di aria calda sarà invaso da un corridoio freddo pronto a colpire la penisola. Infatti un flusso di aria fredda è pronto ad invadere il paese direttamente dal Polo Nord. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo sabato.

Meteo, bel tempo in attesa della perturbazione: sole su gran parte della penisola

meteo pertubazione
Sabato segnato dal bel tempo sulla penisola (via Pixabay)

Durante questo weekend avremo una nuova rimonta anticiclonica, pronta a scaldare il paese nelle prossime ore. Infatti avremo una parentesi calda nelle prossime 24 ore, prima che il vortice freddo dal Polo Nord inizi a dare i primi segnali all’interno della penisola. In breve tempo si passerà dal bel tempo di questo sabato ad una situazione più incerta durante la giornata di domenica. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo delle condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Durante questo sabato avremo anche dei primi addensamenti irregolare al Nordovest e sull’Appennino. Le temperature risulteranno stabili, con massime che andranno dai 19 ai 24 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid Italia, la situazione del Paese: nessuna regione in zona rossa

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una giornata segnata da cieli prevalentemente poco nuvolosi. Infatti durante questo sabato avremo solamente qualche nube che andrà a colpire tra l’Appennino e le regioni Adriatiche. Le temperature tornano a salire, con massime che andranno dai 21 ai 25 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo bel tempo in prevalenza. Durante al mattino avremo tanta variabilità sull’Appennino. Proprio da qui partiranno delle lievi piogge pronte a colpire Campania, Molise e Basilicata. Le temperature risulteranno in aumento, con temperature massime che andranno dai 21 ai 25 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui