Tre grandi pentole, un intramontabile classico della cucina napoletana come pasta e fagioli e uno chef stellato ai fornelli. L’associazione “Tra Cielo e Mare” presieduta da Alfonsina Longobardi organizza, nel centro Don Orione di Ercolano – alle falde del Vesuvio – una particolare giornata all’insegna della solidarietà. Lo chef stellato Michele Deleo, del Relais Tenuta San Domenico a Capua, ha cucinato per gli ospiti dell’RSA ercolanese, da anni impegnata nel servizio socio-assistenziali per persone con disabilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La storia di Maurizio: per i disabili il post-lockdown è un dramma

Iniziativa che si inserisce nell’ambito del tour “Cenando sotto un cielo diverso”, dove l’associazione di Longobardi si propone di organizzare diverse iniziative che legano solidarietà, inclusione sociale e cucina. In particolare, per la giornata di Ercolano, lo chef Deleo ha preparato una classica pasta e fagioli con lardo, unita alla celebre “pasta ammescata” napoletana. “Questa è un’occasione anche per noi operatori del settore ristorazione per ripartire dopo quest’anno di buio – dice chef Deleo ai microfoni di iNews24.it – per mostrare che la cucina è un momento di aggregazione, dove le persone si incontrano e confrontano con mondi diversi. La giornata di oggi ne è appunto la dimostrazione.”
LEGGI ANCHE >>> Bonus disabili, tutti gli incentivi previsti per il 2021
A servire ai tavoli del centro Don Orione, oltre alla presidentessa dell’associazione Alfonsina Longobardi, ci sono gli attori e modelli Ciro Torlo e Giuseppe Moscarella. Il pranzo si è poi concluso con i dolci preparati da Vincenzo Mennella, proprietario dell’omonima pasticceria di Torre del Greco: “Le associazioni di volontariato si muovono, soprattutto in un periodo storico così difficile dovuto alla pandemia – spiega ai nostri microfoni Alfonsina Longobardi – questo è anche un messaggio che vogliamo lanciare al governo: muovetevi anche voi. La gente sta soffrendo, in tanti sensi.”